Una pietra miliare nell'anno del centenario, è quella della squadra Allievi del Parma, allenata da Cristiano Lucarelli, che oggi a Montepulciano ha battuto in fianle l'Empoli per 2-1 e si è laureata Campione d'Italia. Un traguardo eccezionale che dà lustro alla società del presidente Ghirardi, …
nove anni dopo l’ultimo trionfo in questa categoria (erano i tempi di GIuseppe Rossi). Un traguardo costruito con sapienza da Francesco Palmieri, il responsabile del settore giovanile crociato, e da Cristiano Lucarelli, alla sua prima esperienza da allenatore (ora lo attende la panchina del Perugia).
Di Russo e Boscolo i gol (uno per tempo) che hanno deciso la partita contro l’Empoli. “Grandi ragazzi, nell’anno del centenario arriva dal settore giovanile diretto da Francesco Palmieri un risultato prestigioso – si legge sul sito ufficiale del Parma – che riempie di orgoglio tutto il Parma Fc!! Campioni d’Italia della categoria Allievi Professionisti A e B”.
Mister Lucarelli ha commentato così la vittoria di oggi a Montepulciano: “Sono felicissimo per questi ragazzi che danno l’anima. E’ calcio puro, ragazzi che escono da scuola all’una e mezza, salgono sul pullmino del Parma e vengono ad allenarsi e quando hanno finito vanno a casa e studiano. Sono ragazzi eccezionali, avrei dato un rene per vederli festeggiare oggi. Se lo meritano, grandissimi”.
PARMA-EMPOLI 2-1
Marcatori: P.t.: 19’ Russo (P). S.t.: 27’ Boscolo (P), 38’ Gemignani (E)
Parma (4-1-4-1): Rossetto; Esposito, Frare, Davighi, Pipoli (dal 41’s.t. Santagiuliana); Mauri; Russo (dal 25’s.t. Mainardi), Capezzani (dal 18’s.t. Margaglio), Nyantakyi, Torri (dal 6’s.t. Silipo); Boscolo. All.: Lucarelli
Empoli (4-2-3-1): Biggeri; Gemignani, Borghini (dal 35’s.t. Di Nardo), Bruni (dal 32’s.t. Cassata), Agrifogli; Picchi (dal 18’s.t. Galeotti), Diousse; Fantacci, Santi, Fontanelli (dal 1’s.t. Nuti); Piu. All.: Cecchi
Arbitro: Candeo di Este
Note: Spettatori 2000 circa. Ammoniti Russo e Silipo (P). Calci d’angolo: 3-9 per l’Empoli. Rec.: 0’p.t., 4’s.t.