BARI – Buonasera dallo stadio San Nicola di Bari dove tra pochi minuti (alle 20,30) andrà in scena il big match della 20a giornata di serie B tra Bari e Parma. Una sola novità nelle formazioni titolari: nel centrocampo del Bari c’è Petriccione e non Basha come si pensava alla vigilia; in ifesa sulla sinistra gioca l’ex Cassani. D’Aversa conferma il 4-3-3 con Iacoponi che torna a destra (Mazzocchi) infortunati, mentre a centrocampo Dezi vince il ballottaggio con Munari e parte dall’inizio. La diretta testuale dell’incontro Bari-Parma è di Vittorio Primiceri.
BARI – PARMA 0-0
BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Tonucci, Marrone, Cassani; Tello, Petriccione, Iocolano (18′ st Brienza); Galano (38′ st Kozak), Nenè (18′ st Floro Flores), Improta.
A disposizione: De Lucia, Capradossi, D’Elia, Basha, Salzano, Fiamozzi, Diakité, Busellato. All. Grosso.
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare (35′ st Sierralta), Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Scavone (45′ st Barillà); Insigne, Baraye (41′ st Siligardi), Di Gaudio.
A disposizione: Nardi, Dini, Corapi, Scaglia, Munari, Ramos, Frediani, Nocciolini, Germoni. All. D’Aversa.
ARBITRO: Piccinini di Forlì
NOTE: serata fredda e ventosa, terreno non in buone condizioni. Spettatori 15mila circa. Ammoniti Petriccione, Scavone, Cassani, Sabelli per gioco falloso; Tonucci e Scozzarella per proteste. Angoli 6-4 per il Bari. Recupero: pt 2′, st 4′.
PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio. Il Parma in maglia bianca con croce centrale nera, attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna centrale. Bari in maglia e pantaloncini neri. Grande cornice di pubblico sugli spalti, ma ampi spazi vuoti.
3′ Di Gaudio buca la difesa barese sulla sinistra, cross basso, Tello libera a pochi passi dalla linea di porta.
5′ Pericolo Bari: Scozzarella perde palla al limite dell’area, Improta ne approfitta e calcia forte di destro: Frattali si distende e blocca.
10 Punizione da posizione molto defilata di Iocolano (poco distante dalla linea di fondo), tutti pensavano ad un cross, invece il centrocampista del Bari calcia direttamente in porta ma trova un attento Frattali.
19′ Conclusione innocua di Scozzarella da quasi 30 metri: un rasoterra che non impensierisce Micai.
27′ La partita non decolla, le due difese sono molto attente. Dopo una leggera supremazia del Bari, ora la partita stagna a centrocampo.Di Cesare ha subito un brutto colpo alla gamba sinistra ma dopo le cure dei sanitari è tornato in campo.
30′ Primo ammonito della gara, è Petriccione per un fallo su Di Gaudio che sta partendo in contropiede.
37′ Insigne raccoglie una respinta di testa di Petriccione e calcia forte di sinistro: tiro poco angolato, Micai para.
40 Nenè di testa innesca la corsa di Galano che calcia dentro l’area di rigore, un diagonale sul primo palo che trova pronto Frattali.
45′ Due minuti di recupero.
47′ Il primo tempo finisce qui. Bari-Parma 0-0. Le due squadre hanno fatto poco per sbloccare la gara, merito di due difese impenetrabili. Per ora il pareggio è giusto.
SECONDO TEMPO
1′ Fischio d’inizio, è iniziata la ripresa. In campo gli stessi 22 del primo tempo.
7′ La partita continua ad essere bloccata, anche se il Bari attua un pressing più alto rispetto al primo tempo.
14′ Punizione di Scozzarella, un pallonetto per Di Gaudio che arriva sul fondo e cross, il pallone attraversa tutta la linea di porta (Lucarelli non ci arriva per poco) prima che la difesa barese riesca a liberare.
16′ Angolo per il Bari: Icolano calcia direttamente in porta, Frattalli respinge, Improta raccoglie e calcia di nuovo in porta, Di Cesare respinge.
16′ Contropiede Parma: Insigne accende la corsa di Baraye, il senegalese arriva davanti al portiere ma al momento del tiro viene disturbato da Sabelli e Micai para in uscita. Grossa occasione.
23′ Scavone lavora un buon pallone sulla sinistra, vede lo scatto di Di Gaudio e lo serve, ma l’ex Carpi spreca malamente da buona posizione.
29′ Contropiede Parma, Baraye tenta un destro a girare, tiro fiacco deviato da Tonucci. Nulla di fatto.
30′ Diagonale insidioso di Floro Flores, Frattali è attento e blocca a terra.
35′ Primo cambio per D’Aversa: esce uno stremato Di Cesare, al suo posto Sierralta.
45′ Sono 4 i minuti di recupero.
47′ Sponda di testa di Di Gaudio per Siligardi che si coordina e calcia al volo di sinistro: tiro deviato da un difensore che termina fuori. E’ angolo.
49′ Occasione Bari: gran destro dal limite di Tello, palla sopra la traversa di poco.
49′ Finisce qui, Bari-Parma 0-0. Pareggio tutto sommato giusto. Le squadre hanno fatto poco per portare a casa i tre punti. Ha prevalso la paura di perdere. Per il Bari è il primo pareggio casalingo, per il Parma il secondo 0-0 consecutivo.