Il Parma chiude il 2024 con una vittoria di misura contro l’Arezzo, nel recupero della gara rinviata lo scorso 8 dicembre per maltempo. A decidere la sfida è, ancora una volta, Zhanna Ferrario, che firma il gol decisivo al 59’, confermando il suo straordinario momento di forma dopo la rete siglata al Brescia quattro giorni fa.
La gara inizia in equilibrio, con entrambe le squadre compatte e attente a non concedere spazi. La prima vera occasione arriva alla mezz’ora, quando Ferrario colpisce la traversa con un potente tiro da fuori, deviato dal difensore. Sul finale di primo tempo, poi, è Rabot a rendersi pericolosa: il suo destro potente da fuori area, però, termina di poco alto sopra la traversa.
Nella ripresa, le gialloblu alzano il ritmo e sfiorano il vantaggio già al 5’ con Rognoni, che si inserisce bene dalla sinistra e si presenta davanti al portiere, brava però a respingere. Il gol arriva al 59’: Ferrario, servita sulla corsa da Rognoni, è precisa e fredda nel battere Bartalini di sinistro, portando avanti il Parma. Le ragazze di Colantuono, dopo essersi sbloccate, vanno più volte vicine il raddoppio: al 65’ Ferrario, su assist di Rognoni, calcia di poco fuori. Al 71’, Kajzba prova a sorprendere Bartalini con un sinistro insidioso, ma il portiere granata si supera ancora. L’Arezzo si affaccia in avanti al 78’ con un colpo di testa su cross dalla sinistra, ma Fierro si fa trovare pronta.
Nel finale, il Parma sfiora più volte il 2-0, sempre con Kajzba, che però non riesce a battere un’insuperabile Bartalini.
Termina così 1-0 per le Gialloblu, che con questi tre punti chiudono l’anno in vetta alla classifica, a pari merito con la Ternana. Proprio contro le umbre sarà il big match alla ripresa del campionato, il prossimo 12 gennaio.
PARMA-AREZZO 1-0
Reti: 59’ Ferrario
PARMA (4-3-1-2): Fierro; Masu, Ambrosi, Cox, Peruzzo; Rabot (61’ Lonati), Nichele, Pondini; Ferrario; Ferin (61’ Kajzba), Rognoni (88’ Asta).
A disposizione: Copetti, Zazzera, Mounecif, Requirez, Meneghini, Gueguen. Allenatore: Salvatore Colantuono.
ACF AREZZO (4-4-2): Bartalini; Tuteri, Licco (70’ Lorieri), Carcassi, Corazzi (60’ Taddei), Zito, Fracas, Blasoni, Martino, Fortunati (85’ Barsali), Razzolini.
A disposizione: Nardi, Lunghi, Bruni, Santini, Prinzivalli, Toomey. Allenatrice: Ilaria Leoni.
Arbitro: Mirko Pelaia (Sezione di Pavia).
Assistenti: Nicolas Prestini (Sezione di Pavia) e Andrea Lufi (Sezione di Lodi).