North West 200 affascinante e durissima, con tempi serrati e prove a ripetizione per poi passare alle gare incalzanti tra giovedì pomeriggio e sabato. In questa mitica gara su strada Mauro Poncini portacolori Delmo Racing chiude con tre buoni risultati: ventiquattresimo e ventitreesimo in Supersport, ventesimo in SuperTwin.
Il programma della North West è iniziato mercoledì con un turno per i newcomer, chiamati a imparare il percorso dietro piloti di esperienza. Subito dopo l’inizio delle prove con Supersport e Twins. Nei turni, Poncini, ha costantemente migliorato il crono e giovedì nelle ultime prove ha siglato il ventiquattresimo tempo nella Supersport, partendo nel primo gruppo, e il ventunesimo nella SuperTwins. In quest’ultima categoria ha girato meno a causa di diverse bandiere ross e questo ha influito sulla messa a punto generale della R7, che si è dimostrata veloce fin da subito.
Giovedì dopo le prove, il pomeriggio sono iniziate le gare e subito una bella gara da parte di Poncini: nonostante una pessima partenza è riuscito a rimontare fino al ventiquattresimo posto in una gara dominata da Cooper.
Sabato intenso di gare davanti a un pubblico numerosissimo, si parla di 100.000 persone, che ha assiepato le strade fin dal mattino presto. Prima gara della giornata la SuperTwin con Poncini che scattato ventisettesimo ha recuperato posizioni andando a concludere al ventesimo posto e acciuffando la top 20 al debutto. Un ottimo risultato ottenuto con una moto, la R7, che ha usato una sola volta prima della North West. Pilota e moto si sono dunque dimostrati all’altezza. Peccato non avere preso il via in gara due per un problema burocratico.
Nella seconda Supersport, Poncini ha migliorato il suo best andando a prendere il ventitreesimo posto e un ottimo score di tempi. Confermando il crescente feeling con il velocissimo triangle circuit.
Mauro Poncini: “Una bellissima esperienza quella della North West. L’atmosfera è stupenda, tanta gente. Poi correre contro i piloti più blasonati delle road race è qualcosa di speciale. Però che fatica. È veramente dura. Un ritmo incalzante per quattro giorni Entri con una moto esci con l’altra. Abbiamo ottenuto buoni risultati e sono contento. Un’esperienza da replicare”.
Filippo Delmonte:” Una gara fantastica che riempie di adrenalina. Qualcosa di unico essere qui. Mauro ha corso tre bellissime gare. Ha dato il massimo ed è stato tra i debuttanti più veloci. Sono soddisfatto anche della R7 che ha mostrato un ottimo potenziale. Correre davanti a questo pubblico è stato bellissimo. Una marea di gente che rende ancora più iconica questa gara, dove tra piloti c’è massimo rispetto e lealtà. Un debutto che ci ha insegnato cosa migliorare per il futuro”.
Le vittorie sono andate a Irwine (Superbike, tripletta su tre gare disputate), Cooper (gara 1 Supersport), Todd( gara 2 Supersport e doppietta in Stock), Hichman ( Supertwins gara 1 e gara2)