Entra in contatto:
Autodromo Varano assegnati i titoli CIV Junior

Motori

Autodromo Varano: assegnati i titoli CIV Junior

Autodromo Varano: assegnati i titoli CIV Junior

Si è conclusa presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari la stagione 2024 del CIV Junior, con una giornata storica che ha visto l’assegnazione di tutti i titoli di campionato. Dopo mesi di emozionanti gare, l’ultimo appuntamento sul celebre Autodromo intitolato alla memoria di Riccardo Paletti nel cuore della Motor Valley ha decretato i vincitori assoluti delle categorie Ohvale 110, Fim MiniGp Italy Series Ohvale 160, Fim MiniGp Italy Series Ohvale 190, Aprilia SP, Coppa Italia Junior Superstar e Legend.

Nella categoria Ohvale 110 il titolo è di Francesco Marzo “La Pulce” totalizzando 177 punti pur mancando il podio in entrambe le corse, ma la performance costante della stagione lo ha premiato. E’ Valentino Pozzi ad aver vinto le due gare, mentre a conquistare il secondo posto sia in gara 1 che in gara 2 è la wild card Leonardo Franceschetti. In gara 1, Leonardo Losi si è piazzato terzo. In gara 2, è Dario Scibilia a conquistare l’ultimo gradino del podio. Nella Fim MiniGp Italy Series Ohvale 160, vincitore del titolo è un grandissimo Micol Colazzo raccogliendo un totale di 189 punti. Partendo dalla pole, ha vinto sia gara 1 che gara 2 e si è aggiudicato il titolo con una strategia perfetta. E’ Daniel Putortì ad arrivare secondo e Giorgio Formisano terzo in gara 1. In gara 2 è sempre Daniel Putortì a piazzarsi al secondo posto, che gli permette di accedere alla FIM MiniGp World Final di Valencia in programma il 13 e 14 novembre prossimo.

Mattia Ciampalini si posiziona terzo. Nella Fim MiniGp Italy Series Ohvale 190, campione è Lorenzo Fino già al termine di gara 1 unico titolo assegnato nella prima parte della giornata. Fino, arrivando quarto in gara, si laurea Campione con 228 punti e accede automaticamente alla FIM MiniGp World Final di Valencia. In gara 1 vince Luca Rizzi, secondo è Matteo Mancini, terzo Jaylen Korporaal. In gara 2, il riscatto di Lorenzo Fino che vince la gara e arriva a podio con il sorriso. Seconda posizione per Vincenzo Di Veroli del Team 74 il cui team manager Kevin Calia era impegnato al mondiale Endurance per il Bol d’Or. Per Di Veroli, un secondo posto che ha il sapore di una vittoria in una gara estremamente combattuta, assicurandosi il pass per la FIM MiniGp World Final di Valencia. Terza posizione per Luca Rizzi.

Nella Aprilia Sp si laurea Campione 2024 Thomas Benetti che totalizza 147 punti e che a Varano ha conquistato la sua prima vittoria della stagione in gara 1. Dietro di lui si posizionano Marco Da Rold e Nicolò Montenero terzo. Da Rold vince gara 2, secondo Benetti, terzo in volata il senese Tommaso Landi. In Coppa Italia categoria Superstar, a vincere il Trofeo è Alessio Salaroli con 177 punti, mentre per la categoria Legends è Franco Zenatello con 226 punti, proprio nel giorno del suo compleanno. In gara 1, il podio è tutto Superstar con Pier Francesco Venturini a vincere, seguito da Alessio Salaroli e terzo si posiziona Ferruccio Lamborghini, iscritto come wild card al suo debutto sulle Ohvale. In gara 2, è sempre Venturini a vincere, davanti a Lamborghini e Salaroli. A Varano si è corso anche il quarto e penultimo Round del Civ Femminile, dove ha brillato sia in gara 1 che in gara 2 Joy Bruno che detiene ancora la leadership di campionato. Una gara per lei impeccabile sia in fase di partenza che gestione. Podio fotocopia poi per entrambe le gare: Nicole Cicillini si posiziona seconda, Denise Dal Zotto terza.

Nel corso della giornata, è stato dedicato un toccante minuto di silenzio in memoria di Luca Salvadori, un momento di raccoglimento e rispetto che ha coinvolto tutti i presenti, in ricordo della sua figura e del suo contributo al mondo delle corse.

A Varano assegnati i titoli CIV Junior

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori