A novembre il grande tennis sbarcherà Â a Parma.
In città arriverà infatti la squadra di Federation cup guidata da Corrado Barazzutti. Le nostre giocatrici si esibiranno al “Palaraschi”, nell’ambito delle iniziative di Parma Città Europea dello Sport 2011, per iniziaitiva di Comune di Parma e del Circolo tennis Castellazzo. A darne l’annuncio è stato, questa mattina, l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti nel corso del workshop di Aces Europe che si è svolto alla Casa della Musica.
Obiettivo del workshop, quello di permettere uno scambio di esperienze e progettualità tra le municipalità che hanno già ottenuto il riconoscimento Aces Città Europea dello Sport e Comune Europeo dello Sport e quelle candidate per gli stessi titoli. Nel corso della giornata è stato studiato e approfondito il valore relazionale che il network sempre più esteso di Aces Europe riesce ad agevolare nei rapporti a livello europeo.
L’assessore Ghiretti, nell’illustrare l’esperienza di Parma Città Europea dello Sport 2011, ha colto l’occasione per tracciarne un primo bilancio. “Si è creato un grande entusiasmo intorno ai vari eventi – ha spiegato – Volevamo che fosse un progetto condiviso da tutti. E lo è stato. Lo sport è diventato qualcosa di molto importante per la città”. “C’è stato un impatto sociale ed economico importante – ha proseguito Ghiretti -. Aspettiamo lo studio dell’Università, ma pensiamo di avere un ritorno economico per il territorio pari a diverse volte l’investito”.
Al workshop hanno partecipato sindaci e assessori allo sport di circa venti municipalità coinvolte nel progetto Aces Europe. Tra i presenti, il presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli; Demetrio Albertini, vicepresidente Figc e membro del Comitato delle regioni della Commissione europea sullo sport; Roberto Pella responsabile Anci per lo Sport; il vicesindaco di Firenze Dario Nardella e Luca Di Nella, professore di diritto all’Università di Parma.