Doveva essere la partita della svolta la prima gara del nuovo anno per la Stem Parma Ascensori e invece si è trasformata in un incubo che ora vede le collecchiesi in una situazione molto difficile.
Lo scontro diretto con la Nuova Oma Val Magra, vittoriosa per 3 a 1 al Pala Leoni, mette in evidenza le difficoltà attuali della compagine di mister Codeluppi, che fatica a costruire gioco e trova poche soluzioni per fronteggiare alla pari le avversarie. L’incontro di ieri è stato l’esempio lampante della situazione: contro le liguri, che arrivavano da sei sconfitte consecutive, le collecchiesi con Cosci sul parquet dal fischio d’inizio, hanno espresso un livello troppo basso rispetto alle aspettative. L’unica che si è salvata dalla disfatta è stata Daniela Ginenneschi, che si conferma un acquisto azzeccato da parte della società; la toscana è risultata la miglior realizzatrice dell’incontro con 17 punti, tutti messi a terra in attacco. Il tecnico Codeluppi, sciolti i dubbi sul sestetto iniziale, ha mandato sul parquet Cosci in palleggio, Francesconi opposta, Baldelli e Ginanneschi in banda, Belfiore e Camellini al centro e Ronchetti libero. Mister Marselli, con Magnelli out per infortunio, ha confermato le previsioni della vigilia con la palleggiatrice Mazziotta, l’opposta Prandi, le schiacciatrici Castellano e Papa, le centrali Boriassi e Cordiviola ed il libero Leonardi. La squadra parmense ha faticato prima di tutto in ricezione e non ha dato modo a Cosci, non ancora al meglio, di scegliere le soluzioni d’attacco migliori. Troppi i black out avuti da Belfiore e compagne che hanno così agevolato il compito delle avversarie, molto più brave a rimanere sempre lucide in qualsiasi circostanza. Per la Stem Parma Ascensori si tratta dell’ottava sconfitta nelle prime undici giornate e la classifica è sempre più pericolosa: terz’ultimo posto in coabitazione con San Donà e la penultima, Forlì, distanziata di una sola lunghezza dopo aver battuto Reggio Emilia, prossimo avversario delle collecchiesi sabato prossimo.
Il tabellino
Stem Parma Ascensori – Nuova Oma 1-3
(16-25; 26-24; 19-25; 20-25)
Stem Parma Ascensori Collecchio: Belfiore 9, Camellini 10, Montani, Cannarsa, Caschetto 1, Baldelli 7, Francesconi 10, Cosci, Ronchetti (L), Secco 1. All. Codeluppi, Scaltriti.
Nuova Oma Val Magra: De Angelis, Boriassi 7, Prandi 16, Castellano 15, Leonardi (L), Cordiviola 16, Papa 16, Mazziotta 1. N.e: Magnelli, Ruffini, Del Nero, Cecchinelli. All. Marselli, Caselli.
Arbitri: Mario Gagliotti di Napoli e Concetta Semeraro di Milano.
Note: Spettatori 250 circa. Durata set: 24’, 27’, 24’, 25’: tot 100’. Stem Parma Ascensori: battute sbagliate 5, vincenti 2, muri 5, errori 28; Nuova Oma: b. s. 9, v. 8, muri 6, err. 26.