Le ragazze di Codeluppi arrivano ad una passo dal successo con Cadelbosco.
Due punti persi o un punto guadagnato quello della Stem Parma Ascensori Collecchio contro il Crovegli Cadelbosco? Le risposte possono essere tante perchè dopo i primi due set e mezzo la partita sembrava in discesa per le collecchiesi e il sapore della vittoria era già nella bocca di tutti, mentre il risveglio finale è stato più amaro. La differenza fra le due squadre era nota anche alla vigilia, ma le parmensi hanno avuto un approccio alla gara molto buono, riuscendo a contrastare fin da subito le giocate reggiane, con il tecnico Codeluppi che a sorpresa schiera Caschetto in diagonale a Belfiore al centro, confermando poi il resto della formazione con Cannarsa in palleggio, Secco opposta, Baldelli e Francesconi in banda e Ronchetti libero. Mister Di Toma si è opposto con il consueto sestetto formato dalla palleggiatrice Lancellotti, l’opposta Nale, le schiacciatrici Ginanneschi e Conti, le centrali Pellegrini e Puglisi ed il libero Bottini. Dopo i primi scambi (4-4) sono le ospiti ad allungare (5-8).
La reazione locale non tarda ad arrivare (11-11), con Collecchio che tiene il break alla sospensione (15-16). L’attacco di Secco (15-17) vale il doppio vantaggio e Belfiore completa l’allungo (16-19). Dopo il riavvicinamento delle padrone di casa (18-19) ci pensa Francesconi a dare la carica (19-23) e un attacco di Secco da posto due chiude sul 21-25. Il secondo set si apre con una serie di errori delle collecchiesi che si trovano subito sotto pesantemente (8-4). Codeluppi inserisce Righelli per Caschetto e l’aggancio è cosa fatta (12-11); il sorpasso avviene in prossimità del tempo tecnico (15-16), con Belfiore che piazza l’attacco decisivo sul 16-19.
La Stem Parma Ascensori gestisce bene il cambio palla e chiude con un attacco di Francesconi (21-25). Nel terzo parziale le ospiti tengono testa alle rivali fino al 10-11, poi un black out inspiegabile riporta in partita le locali che, guidate da Conti, piazzano un break di 15 a 1 (25-12). Il quarto e quinto periodo sono l’esatta fotocopia del finale del terzo, con Belfiore e compagne che non riescono più ad organizzare azioni di gioco capaci di impensierire il Crovegli: 25-10 e 15-4 sono i risultati degli ultimi due parziali che si commentano da soli. L’unica consolazione, dopo il rammarico per aver gettato al vento una possibile vittoria, è il punto guadagnato che permette alle parmensi di riprendersi l’undicesimo posto in classifica ai danni di San Donà. Con 7 punti all’attivo la squadra è fuori dalla zona retrocessione, ma domenica al Palaleoni sarà costretta a fare bottino pieno contro una diretta rivale, ovvero l’Iperstore Forlì per non vedersi ancora risucchiare nelle parti calde.
Crovegli – Stem Parma Ascensori 3-2
(21-25; 21-25; 25-12; 25-10; 15-4)
Crovegli Cadelbosco: Nale 16, Ginanneschi 6, Bottini (L), Pellegrini 11, Fiore, Lancellotti El. 2, Conti 31, Gennari 10, Puglisi 9. N.e.: Lancellotti En., Levoni. All. Di Toma, Garuti.
Stem Parma Ascensori Collecchio: Belfiore 15, Cannarsa 3, Caschetto 4, Righelli 2, Baldelli 6, Francesconi 20, Cosci, Ronchetti (L), Secco 9. N.e.: Camellini, Montani. All. Codeluppi, Scaltriti.
Arbitri: Federico Del Vecchio e Denis Serafin di Treviso.
Note: durata set: 26’, 26’, 23’, 21’, 12’: tot 108’. Crovegli: battute sbagliate 5, vincenti 8, muri 10, errori 17; Stem Parma Ascensori: b. s. 4, v. 4, muri 6, err. 25.