Ancora un fine settimana splendente per il CUS Parma Medel, impegnato in varie competizioni ma soprattutto organizzatore della Campestre Parma Campus, prova conclusiva del Campionato Provinciale di Cross Country organizzato dalla Fidal provinciale.
Per ciò che riguarda gli aspetti competitivi, importante doppietta è stata colta nella vicina Scandiano, dove era organizzata la 21a Supermaratonina del Monte Delle 3 Croci, gara di corsa su strada sulla distanza di oltre 23 km, e molto impegnativa sotto il profilo altimetrico. Doppietta dicevamo, visto che tra i maschi si è imposto il marocchino del CUS Medel Hamid Denguir, che con il tempo di 1h19’49” ha preceduto sul filo di lana il forte atleta della Corradini Reggio Emilia Gianluca Pasetto, con terzo il fratello maggiore dell’olimpionico di Atene Marco Baldini, mentre tra le donne ha primeggiato Lara Mustat. La maratoneta cussina, reduce dall’esperienza di New York, ha completato il percorso in 1h37’47”, con oltre 1’ di vantaggio sulla sua prima inseguitrice, Rosa Alfieri della Pod. Correggio. Lara, con la canotta CUS Medel ha chiuso addirittura 41a assoluta, su oltre 450 atleti iscritti. Importante successo è stato colto anche dal brasiliano Gilfran Das Chagas Rodrigues, che sempre con la canotta del CUS Medel ha dominato la 2a Maratonina del Basso garda, gara che vedeva al via oltre 600 appassionati e disputatasi a Carpenedolo. Con il tempo di 1h18’18” l’atleta cussino ha superato di un paio di secondi l’azzurro di duathlon Fausto Dotti, mentre a poco più di 1’ è giunto al traguardo l’altro cussino Yassine El Fathaoui, buon 4° in 1h09’29”. Tempi e piazzamenti che dimostrano come gli atleti del CUS Parma Medel attraversino un ottimo stato di forma e rappresentino inoltre un ostacolo praticamente insormontabile per gli avversari. A questi risultati si aggiunge anche la vittoria di Simonetta Magnani nella gara Salso-Pellegrino di qualche giorno fa. Simonetta tornata con ottimi risultati alle competizioni dopo alcuni mesi travagliati, ha impiegato per coprire l’impegnativo percorso di oltre 25km 1h46’14”, 15a assoluta. E ricordando anche nella staffetta di S. Lucia organizzata a Salso dal patron Chittolini la vittoria della squadra CUS Medel femminile ed il 2° posto della squadra CUS Medel maschile.
Nella gara al Campus di corsa campestre invece grande presenza, soprattutto tra gli atleti giovanissimi, oltre 120 gli Esordienti, e tra gli amatori, con ben 10 start complessivi. Oltre alle varie vittorie di categoria, come quella di Dario Chitti, 1° allievo ma anche 1° assoluto davanti ai compagni del CUS Medel Marco Monica, Fabio Terzoni e allo juniores Filippo Rinaldi, e a quella in campo femminile di Alessia Keissidis, tanti sono stati anche i titoli provinciali conquistati dai portacolori CUS Medel. Matteo Pegoiani ha infatti trionfato tra gli allievi, Filippo Rinaldi tra gli junior, Pietro Melloni tra i senior e Fabio Terzoni tra i master. Quest’ultimo ha preceduto i compagni di team Ferdinando Donetti, Luigi Pasini e Massimo Pezzani. In campo femminile, Francesca Pastorelli ha invece conquistato il titolo provinciale tra le allieve, mentre Giulia Pasini è risultata la migliore tra le senior. Da segnalare infine la vittoria negli esordienti B del giovanissimo Nicola Fochi, classe 2000,che gareggia per il CUS Parma CMC.