Entra in contatto:

In Breve

I Panthers ospiti e premiati all’Eurosia sabato 21 aprile per la lotteria Barriere Superabili

I Panthers ospiti e premiati all’Eurosia sabato 21 aprile per la lotteria Barriere Superabili

Dopo oltre tre mesi giunge al termine la Lotteria Barriere Superabili che aveva l’obbiettivo di raccogliere fondi a favore del Giardino Riabilitativo presso l’U.O. di Medicina Riabilitativa, …

… nell’area esterna al reparto Padiglione Barbieri, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma con il coordinamento gestionale della Provincia e il contributo operativo del Centro Commerciale Eurosia . L’estrazione della Lotteria è in programma Sabato 21 aprile, dalle ore 17.30, all’Eurosia. Per l’occasione i Panthers, che hanno aderito e contribuito al progetto, saranno presenti a partire dalle ore 16.30 con uno stand per distribuire gadget e catoline omaggio valide per un ingresso gratuito alla partita contro i Doves Bologna (domenica 22 aprile, ore 16, allo stadio XXV Aprile). Poi alle 17.30 sarà estratta la lotteria e a seguire i Panthers saranno premiati per aver collaborato alla promozione della lotteria. Insieme ai Panthers saranno presenti numerose altre società sportive che si sono mobilitate per promuovere e sostenere la lotteria e il Giardino Riabilitativo: Rugby Parma, Magik Basket, Lavezzini Parma Basket, Pallavolo Collecchio, Parma Baseball.

La lotteria, partita il 6 gennaio, è stata realizza da Alice Onlus, l’associazione di volontariato per la lotta all’ictus cerebrale. Da allora è stata quindi lanciata una sfida: raccogliere insieme, coinvolgendo tutti i cittadini del Parmense, una parte dei 125 mila euro necessari per la sua costruzione. Volontari, associazioni e varie realtà del territorio si sono unite così la lotteria ha raccolto oltre 32 mila euro.

Il Giardino Riabilitativo sarà il primo del genere in Italia; permetterà di intraprendere attività terapeutiche con i pazienti, con un’ampia gamma di patologie, dalle cerebrolesioni e neurolesioni vascolari o traumatiche alle lesioni ortopediche, per insegnare loro a gestire in autonomia la propria vita, dai piccoli gesti quotidiani, alla vita sociale, alle scelte lavorative; su una superficie di circa 850mq verranno disposti tutti gli ostacoli che una persona disabile o comunque con forti difficoltà di movimento, troverà nella vita di tutti i giorni.

Un modo senza dubbio diverso di compiere un percorso riabilitativo che insegnerà ai pazienti l’autonomia e la capacità di gestire la propria vita, utilizzando gli strumenti più adeguati, efficaci e mirati. Dal percorso compiuto all’interno del Giardino Riabilitativo i pazienti usciranno più forti, preparati, pronti a superare le barriere. Perché ce ne sono e tante, architettoniche, ma non solo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve