Entra in contatto:
Malpeli Avalli ph Manuel Malcotti 4 731304930

Football Americano

Super Bowl 2014: Panthers a caccia del quinto titolo consecutivo

Super Bowl 2014: Panthers a caccia del quinto titolo consecutivo

Sette finali di cui 5 consecutive e 9 sefiminali in sequenza. Sono questi i numeri dei Parma Panthers che Domenica 6 luglio, ore 18, affrontano i Seamen Milano nella sfida delle sfide, il XXXIV Italian Super Bowl, allo stadio Paolo Mazza di Ferrara.

I Panthers di John Grisham, 4 volte campioni d’Italia, arrivano all’appuntamento con la finale per la prima volta avendo messo a segno una perfect season: 0 sconfitte, miglior attacco (503 punti segnati) e miglior difesa (72 punti concessi) della stagione 2014. In attacco per i record si è distinto il RB Alessandro Malpeli Avalli, giocatore del campionato che ha segnato più touchdown (23 sui 42 in carriera) ma soprattutto fermato da sole 66 yard dal laurearsi, già quest’anno, come il miglior running back di sempre del football italiano con 1380 yard corse in regular season (1514 in totale con la semifinale e 2689 yard in carriera). Sulla sponda opposta invece il DB Jesse Paulsen (proveniente da Oklahoma) è stato il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di intercetti, 9 di cui 2 finalizzati in touchdown. Questi Panthers dei record sono una squadra diversa da quella dello scorso anno ma in parte anche da quella che ha cominciato la stagione. Tanti gli infortuni che hanno colpito il roster parmigiano durante il campionato. Pesante l’assenza dell’americano Andrew Brewer, che ha potuto giocare solo metà campionato e sostituito da Andrew Papoccia in alcune occasioni – compresa la finale – come quella di Tommaso Finadri, che dopo la frattura della clavicola contro i Briganti Napoli, tornerà però in sideline proprio a Ferrara. Sull’onda delle assenze che si sono susseguite, la squadra si è affidata ancora di più alla forza del gruppo. In attacco il Qb Monardi ha trovato valide alternative con il WR Giacomo Bonanno (MVP 2014), affiancato dai WR Alessandro Fontanella e Gabriele Ghirotti. Ottima anche la stagione degli uomini di linea rappresentati da Alessandro Vergani, alla prima stagione in maglia nero-argento e già eletto miglior Offensive Line del 2014. In difesa i Panthers, guidati dal DL Simone Bernardoni (MVP 2014), sono la squadra che ha concesso meno yard agli avversari e (165.5 a gara) e difeso meglio le corse (389 yard).

I Panthers arrivano al 5° Super Bowl consecutivo con tutti i numeri al posto giusto e un solo obiettivo, mettersi al dito il quinto anello.

I PRECEDENTI DEI PANTHERS: 7 FINALI, 4 CONSECUTIVE

I Panthers disputano la loro 5° finale consecutiva ma i Super Bowl totali giocati ad oggi sono 7 di cui 4 vinti (2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2007, 2006) e ogni volta i Panthers si sono aggiudicati alcuni MVP. Inoltre la finale del 2007, seppure fu persa contro i Lions Bergamo, è ricordata come la partita dell’ospite d’onore, il romanziere John Grisham, che dagli spalti dell’allora Stadio Lanfranchi ufficializzò la pubblicazione del libro “Playing for Pizza” ispirato proprio alla storia sulla squadra ducale. Nel frattempo però i Panthers nel 2008 conquistano anche la finale dell’EFAF Cup a Berlino persa contro gli Adler, formazione al 4° posto del ranking europeo.

LE 4 FINALI CONSECUTIVE VINTE DAI PANTHERS

2013 Ferrara – Panthers Parma vs Seamen Milano 51-28
MVP della partita: Alessandro Malpeli Avelli
MVP della stagione 2013:
Quarterback – Tommaso Monardi
Running back – Alessandro Malpeli Avalli
Offensive lineman – Matteo Ferrari
Special team/Kicker – Andrea Vergazzoli
Defensive lineman – Simone Bernardoni

2012 Varese – Panthers Parma vs Elephants Catania 61-43
MVP della partita: Kevin Grayson (WR)

2011 Parma – Panthers Parma vs Warriors Bologna 76-63
MVP della finale: Tanyon Bissell (Wr)
MVP giocatore italiano: Tommaso Monardi (Qb)
MVP giocatore di linea: Michele Canali (De)

2010 Sesto San Giovanni (Mi) – Panthers Parma vs Elephants Catania 56-26
MVP
della finale: Greg Hay (Lb)
Defensive MVP 2010
: Michele Canali (De)
Kicker MVP 2010: Andrea Vergazzoli (K)

LE ALTRE FINALI DEI PANTHERS

2007 Scandiano – Panthers Parma vs Lions Bergamo 49-55
Partita risolta ai tempi supplementari dopo che i Panthers hanno condotto la gara in vantaggio quasi per tutto il tempo. Sugli spalti è presente lo scrittore John Grisham che ufficializza la pubblicazione del libro “Playing for Pizza” ispirato alla storia sulla squadra ducale.
MVP: Aristide De Pascalis (Db) e Marco Tunnera (Lb)
2006 Scandiano
Panthers Parma vs Lions Bergamo 12-24
Resterà negli annali come il primo Super Bowl della storia dei Panthers.

ALTRI NUMERI DA RECORD: 9 SEMIFINALI CONSECUTIVE

In casa Panthers i numeri da record riguardano non solo i Super Bowl ma anche le semifinali raggiunte, ben 9 consecutive:
2006 Parma – Panthers vs Giants Bolzano 34-26
2007 Roma – Panthers Parma vs Lazio Marines 17-14
2008 Bergamo – Panthers Parma vs Lions Bergamo 35-48
2009 Ostia – Panthers Parma vs Lazio Marines 40-42
2010 Parma – Panthers Parma vs Giants Bolzano 21-20
2011 Parma – Panthers Parma vs Elephants Catania 59-40
2012 Parma – Panthers Parma vs Warriors Bologna 42-20
2013 Parma – Panthers Parma vs Dolphins Ancona 34-16
2014 Parma – Panthers vs Lions Bergamo 77-55

TUTTI I RISULTATI DELLA STAGIONE 2014

I Panthers per la prima volta arrivano alla finale con una perfect season: 0 sconfitte.
Seamen-Panthers 27-48
Panthers-Rhinos 49-0
Marines-Panthers 0-47
Panthers-Biganti 69-6
Warriors-Panthers 45-7
Giaguari-Panthers 42-7
Panthers-Lions 34-6
Panthers-Aquile 76-6
Dolphins-Panthers 6-58
Panthers-Giants 35-7
Panthers-Lions 55-7 (semifinale)

I NUMERI DEI 10 ANNI DI TIRA DA PRESIDENTE

Titoli italiani: 5 Senior, 8 Junior, 5 Flag Football maschile
Vice Campioni italiani: 2 Senior, 1 Junior, 1 Flag Football femminile
Europa: 1 finale Senior
Partite: Serie A 71 vinte, 27 perse; Coppa 7 vinte, 5 perse; Serie B 9 vinte, 2 perse
(dati fino al 31.12.2013)

TIRA E PAPOCCIA UN MATRIMONIO DURATURO

Nel 2002 i Panthers rifondano la società sotto la guida del presidente Ivano Tira. Dopo l’avvicendamento di alcuni giocatori stranieri, nel 2005 l’anno della vera rinascita delle pantere che dopo 15 anni tornano di nuovo nella massima serie (l’allora Golden League-Serie A), arriva in maglia argento l’americano Andrew Papoccia, il runningback capace di ricoprire con successo tutti i ruoli che fa innamorare dirigenza e tifosi. Nonostante il talento immenso sul campo però, il presidente Ivano Tira, alla fine della stagione 2006, chiede a Papoccia di dedicarsi alla guida tecnica della squadra per intraprendere un progetto a lungo termine per portare i Panthers a vincere il loro primo scudetto: Papoccia accetta e da 8 anni è l’allenatore della squadra parmigiana.

I PANTHERS PROTAGONISTI DEL ROMANZO DI GRISHAM

A Grisham venne l’idea del libro durante un suo viaggio in Italia,mentre stava scrivendo Il broker. L’ispirazione gli arrivò quando casualmente conobbe un giocatore della squadra ducale scoprendo così che in Italia esisteva il football americano venne a sapere ch esisteva il campionato di football americano. La prima partita che Grisham vide in Italia fu: Panthers Parma – Dolphins Ancona quando diede il kick-off d’avvio. Grisham, in seguito alla pubblicazione del libro “dedicato” ai Panthers pubblicato in Ialia a novembre del 2007, è stato nominato Presidente Onorario della società emiliana.

La trama – Rick Dockery, quarterback dell’NFL (il campionato di football americano negli Stati Uniti), subentrando come riserva della riserva del Quarterback titolare potrebbe ottenere l’accesso al Superbowl con la squadra dei Cleveland Browns semplicemente gestendo il vantaggio acquisito dalla sua squadra durante la finale dell’AFC (semifinale per il superbowl), però in undici minuti sbagliando quattro lanci regala sempre palla agli avversari (i Denver Broncos) che ringraziano e recuperano diciassette punti, vincendo così la finale e l’accesso al superbowl. Dockery è ormai odiato da tutti i suoi tifosi e nessuna squadra è più interessata a lui, che è considerato il più grande bidone di tutti i tempi. Il suo agente però gli trova un posto da quarterback nella squadra dei Panthers Parma. Il giocatore anche se riluttante accetta. In Italia verrà a scoprire l’ottima cucina e la bellezza delle donne, ma soprattutto tornerà a giocare non per il salario, ma per la passione e il piacere di farlo.

LE STARLIGHT CHEERLEADERS PER IL SESTO ANNO AL FIANCO DEI PANTHERS

In sideline con i Panthers come sempre ci sono le Starlight Cheerleaders che a marzo hanno “sbancato” la Svizzera, portando altro il tricolore in occasione della competizione internazionale Spirit Fever Open Championship, risultati confermatisi lo scorso maggio a Bellaria-Igea Marina in occasione della terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Cheerleading e Cheerdance organizzati da FISAC e FICAD. Il gruppo parmigiano capitanato da Cecilia Bernazzoli e Morena Cerati, ha raggiunto il podio in tutte le categorie presentate, dal Cheerleading All-Girl, al Pom Freestyle, guadagnando 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Tra i riconoscimenti ottenuti, particolare merito va alle atlete Serena Caruso ed Aurora Reverberi del Team Peewee, 1 classificate nel Double Cheer Hip Hop: alle atlete del Team Junior (Cristina Borodin, Letizia Caruso, Martina Cocconcelli, Angelica Economopoulos, Debora Ghiretti, Martina Reverberi, Giulia Romiti, Vanessa Villani) Prime Classificate nella Categoria Pom Freestyle e ad Amy Anna Defayette che, per il secondo anno consecutivo, conferma il Primo Posto nella Categoria Mini Individuals.

TUTTO SU SPORTPARMA. Poche ore dopo l’Italian Super Bowl, immagini e interviste esclusive su Sportparma, media partner dei Panthers.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Football Americano