Primissima gara fra gli Under 23 e primo piazzamento nei dieci per il bresciano Federico Chiari, che oggi nel Gp Industria di Civitanova Marche per Elite e Under 23, in provincia di Macerata, si è classificato al sesto posto nella volata vinta dal veronese Enrico Zanonello (Zalf).
Un risultato davvero incoraggiante quello ottenuto dall’atleta classe 2001 di Castel Mella, approdato al Team Beltrami Tsa – Marchiol quest’inverno dopo due anni fra gli Juniores con la maglia del Team Giorgi. Per la formazione del tm Stefano Chiari (solo omonimia quella fra lui e Federico) è da registrare anche l’11° posto ottenuto dal ravennate Filippo Baroncini, classe 2000.
La gara di oggi in terra marchigiana è stata l’unica per Dilettanti ad essersi disputata in Italia, complice la cancellazione degli altri appuntamenti per l’emergenza Coronavirus. Una prova che si disputava su un circuito pianeggiante di 3,5 chilometri da percorrere 30 volte, per un totale di 105, risoltasi come prevedibile in volata.
Dei sette atleti in maglia Beltrami TSA – Marchiol, Chiari non era l’unico debuttante: prima gara fra gli Under 23 anche per il vicentino Davide Cattelan, per il bergamasco Luca Cretti e per l’altro bresciano Matteo Freddi.
“Non si può che essere felici quando un ragazzo fa il suo debutto in una categoria e centra immediatamente un piazzamento – spiega il ds Orlando Maini -. Per di più, Federico è l’unico “primo anno” ad essersi inserito nei dieci, questo rappresenta un ulteriore valore aggiunto. Bravo anche Baroncini che ha colto l’undicesima posizione; due risultati che, in mancanza di un velocista puro, ci fanno tornare a casa soddisfatti. Anche perché, in generale, la condotta di gara è stata buona, i ragazzi si sono mossi bene e nelle azioni di “disturbo” più importanti ci sono sempre stati”.