Alessandro Tonelli sfiora la vittoria al Tour of Britain ma si consola con la maglia di leader della classifica generale. Nella seconda tappa della corsa, andata in scena oggi da Cranbrook a Barnstaple di 174 km, il bresciano della Bardiani-CSF è stato tra i protagonisti assoluti e secondo solo a Cameron Meyer.
La vittoria se la sono giocata Tonelli e Meyer, unici superstiti della lunga fuga di giornata, grazie ad una prestazione maiuscola che ha evitato la rimonta della prima parte del gruppo con corridori del calibro di Alaphilippe, Jungels, Poels, Roglic e Bevin, giunti a solo 2”.
Grazie al miglior piazzamento nella prima tappa di ieri, arrivata in volata e vinta da Greipel, Tonelli è il nuovo leader della classifica generale nonostante lo stesso tempo di Meyer.
“E’ stata una tappa difficile e vincere oggi sarebbe stata un’impresa” ha affermato Alessandro, già vincitore solitario quest’anno di una tappa al Tour of Croatia al termine proprio di una lunga fuga. “Me la sono giocata con un’avversario tra i più forti in questi arrivi. C’è un pizzico di rammarico, perchè la vittoria è sfumata per pochissimo, ma anche la consapevolezza di aver fatto il possibile. La maglia di leader è comunque un ottimo risultato che difenderò con tutte le mie forze”.
Il Tour of Britain ripartirà oggi con la terza frazione (di otto), da e per Bristol di 124 km.