La prima tappa del Tour of Taihu Lake si è decisa allo sprint, Enrico Zanoncello inaugura subito con una vittoria la trasferta cinese, quarto successo nel 2023 per il veronese e 16° vittoria per il greenteam nella stagione in corso.
Le dichiarazioni di Zanoncello: «È andata molto bene, tutta la squadra ha corso in modo perfetto, i miei compagni hanno lavorato per me, sia Gabburo che Conforti sono stati fondamentali negli ultimi km. Ho fatto una volata pulita, sono molto soddisfatto del risultato».
Il secondo gradino del podio è invece del classe 2004 Lorenzo Conforti, le sue parole: «È stata una tappa corta ma corsa a ritmi alti, abbiamo cercato di non far andare via la fuga, vincendo i traguardi volanti con Zanoncello per il discorso degli abbuoni, nel finale siamo riusciti ad organizzare un bel treno. La volata l’abbiamo fatta io e Zanoncello, è andata bene direi… sono felice per il podio e per la vittoria».
Zanoncello è quindi il primo leader della corsa cinese e indossa la maglia verde della classifica a punti. Lorenzo Conforti guida la classifica giovani.
L’ordine d’arrivo:
1. Enrico Zanoncello (GBF)
2. Lorenzo Conforti (GBF)
3. Jarne Van de Paar (LTD)