Entra in contatto:
team beltrami 2017 allenamento

Ciclismo

Al via la stagione dilettanti: il Team Beltrami alla Coppa San Geo e San Bernardino

Al via la stagione dilettanti: il Team Beltrami alla Coppa San Geo e San Bernardino

Domani a Prevalle (Brescia) si apre la stagione italiana dei dilettanti (Elite e Under 23) con la 93^ edizione della Coppa San Geo – 47° Trofeo Caduti di Soprazocco, gara che segnerà anche il debutto ufficiale 2017 del Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli e che sarà seguita, il giorno successivo, dalla 58^ Coppa San Bernardino a San Bernardino di Lugo (Ravenna).
Dopo una lunga ed accurata fase di costruzione della squadra, che in autunno ha portato ad ampliare l’organico a 16 atleti (di cui undici nuovi) e tre direttori sportivi, dopo la gran mole di lavoro invernale, che ha visto anche la squadra emiliana del presidente Emanuele Brunazzi e del team manager Stefano Chiari impegnata in un ritiro a Salò e in altri collegiali a Praticello di Gattatico (Reggio Emilia), è dunque arrivato il tanto atteso momento di misurarsi con le competizioni ufficiali.

Alla San Geo, storica classica di apertura, saranno otto i corridori al via in maglia biancorossonera, tra cui il bresciano (di Sale Marasino) Alberto Tocchella, già primo su questo traguardo nel 2014 (quando suo ds era Giancarlo Raimondi, che ora ha ritrovato al Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre CollI). Con lui altri due bresciani, Kevin Pasini e Andrea Cancarini, oltre al bergamasco di Sarnico Davide Plebani (reduce dalla convocazione alla prova di Coppa del Mondo pista a Cali, in Colombia, con la Nazionale), a Filippo Fiorelli, Simone Piccolo e a due dei confermati dalla passata stagione, Christian Scerbo e Davide Debenedetti. Saranno 149 i chilometri da percorrere, con la doppia ascesa dello strappo di Burago nel finale che tiene aperte più possibilità per un finale tradizionalmente incerto.

Il giorno successivo invece saranno 13 gli atleti a disposizione del ds Giancarlo Raimondi in quel di San Bernardino, che vedrà il debutto, tra gli altri, del velocista Rino Gasparrini, uno degli uomini di maggior esperienza del team, autore di due vittorie e numerosi piazzamenti l’anno scorso. Domenica esordiranno nella categoria anche gli atleti del primo anno: i romagnoli Manuele Tarozzi e Alex Ponti e i piemontesi Enrico Olivero, Michele Bertaina e Giosuè Mattio. Prima gara con la nuova maglia anche per il bresciano classe ’93 Francesco Delledonne.

“Dopo tanto lavoro finalmente ci siamo, si corre – commenta il team manager Stefano Chiari -. Da domani le parole e i buoni propositi lasceranno spazio alla strada. Crediamo di aver lavorato bene nel corso dell’inverno, anche se siamo consapevoli delle difficoltà che ogni debutto nasconde. Ovviamente ci piacerebbe partire con il piede giusto, ma siamo anche sicuri di avere una squadra che potrà dire la sua durante tutto l’arco della stagione, con più soluzioni a disposizione”.

Di seguito il programma e i convocati delle gare del weekend:

Sabato 25 febbraio, 93^ Coppa San Geo – 47° Trofeo Caduti di Soprazocco a Prevalle (Brescia), 149 km, partenza ore 12,30.
Percorso: Prevalle sede IVAR (via IV novembre), Prevalle Via Gardesana (da rip 3 volte) Gavardo, Soprazocco San Giacomo, Bivio Trotti, Morsone, Calvagese, Prevalle (da ripetersi 4 volte) indi Gavardo, Soprazocco San Giacomo, Bivio Trotti, Morsone, Muscoline Chiesa, Longavina, Burago, Calvagese, Prevalle, per 2 volte.
Convocati: Andrea Cancarini, Davide Debenedetti, Filippo Fiorelli, Kevin Pasini, Simone Piccolo, Davide Plebani, Christian Scerbo, Alberto Tocchella.

Domenica 26 febbraio, 58^ Coppa San Bernardino a San Bernardino di Lugo (Ravenna), 122 km, partenza ore 13,30.
Percorso: circuito interamente pianeggiante ed asfaltato di km 5.300 da ripetere 23 volte per un totale di km 121.900 comprendente via stradone San Bernardino, via Sottofiume e via Pollarola.
Convocati: Michele Bertaina, Andrea Cancarini, Davide Delledonne, Filippo Fiorelli, Rino Gasparrini, Giosuè Mattio, Enrico Olivero, Kevin Pasini, Simone Piccolo, Davide Plebani, Alex Ponti, Manuele Tarozzi, Alberto Tocchella.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo