Domenica a Costamezzana debuttera in provincia la categoria Esordienti. La gara, organizzata dal Biking Noceto del presidente Danilo Zeffirini,
denominata 5à‚° Trofeo Cosider, vedrà Â alla partenza ragazzi delle annate 1997 e 1998 ed è valida anche come campionato provinciale su strada.
Grande favorita la società nocetana, che schiera nella griglia di partenza tutti suoi effettivi, in primis David Terrizzi, vincitore nel 2010, nel suo primo anno in categoria, che aveva anche conquistato il campionato provinciale e cercherà la riconferma. Non potrà difendere il titolo invece Matteo Vida del Torrile, in quanto passato di categoria fra gli Allievi. La società torrilese sarà alla partenza con il suo campione regionale su strada (titolo conquistao sabato 11 giugno a Campogalliano) Angelo Cugutto.
La corsa della collina nocetana è ormai da anni, grazie al suo meraviglioso percorso, indicata dal Comitato parmense della Federciclismo come prova di campionato provinciale e vedrà il ritrovo a Costamezzana presso l’Ostello della Gioventù alle 7. Alle 9 partenza per gli Esordienti del 1° anno, i quali dopo un km troveranno il circuito delle polveriere di km 8,500 da ripetere quattro volte, indi il ritorno a Costamezzana. Alle 10,15 sullo stesso percorso toccherà agli Esordienti del 2° anno,in un percorso da ripetere cinque volte per km 44,500.
Una particolarità della corsa è che i corridori vedranno il traguardo, posto in leggera salita verso la chiesa, solo all’arrivo, in quanto tutta la corsa si disputa a distanza di 1 km. Il tracciato, ritenuto dai direttori sportivi molto impegnativo con lo strappo del Fontanone da ripetere varie volte, sarà un vero collaudo per i selezionati dalle varie regioni che vi prenderanno parte in vista dei campionati Italiani che si disputeranno a Treviso sabato 2 luglio. La prossima corsa in provincia per Esordienti sarà domenica 24 luglio a Zibello.