Neanche il tempo di celebrare il primo acuto da professionista di Richie Porte al Romandia, che dobbiamo registrare un altro successo in chiave parmense.
Si tratta della vittoria al GP Industria e Artigianato di Larciano (PT) di Daniele Ratto della Carmiooro, neoprof di 21 anni, diretto oggi in ammiraglia dal d.s. parmigiano Roberto Miodini e che, come buona parte dei suoi compagni di squadra, è seguito nella preparazione dallo staff dell’Endurancenter di Pontetaro.
Dopo 200 km e 4h48’ di gara il bergamasco ha colto così, anche lui, la prima affermazione da professionista battendo in una volata ristretta il colombiano Rubiano Chavez del Team Meridiana e Franco Pellizotti della Liquigas oltre ad altri 4 compagni di fuga.
Ratto, che ha nelle sue corde un discreto spunto veloce anche in volate più numerose ed un’ottima tenuta su salite medio-lunghe, ha prima sfruttato il lavoro delle altre squadre per andare a ricucire su una fuga comprendente il suo compagno Sella e poi ha collaborato in prima persona con il resto del plotoncino inseguitore per chiudere ai –3 km su Pellizotti, che si era avvantaggiato di 28” a 20 km dall’arrivo, in prossimità della quarta ed ultima ascesa al San Baronto.
Per il promettente atleta della Carmiooro una vittoria doppiamente importante in una gara che tra l’altro onorava la memoria del c.t. Franco Ballerini e dello junior Antony Orsani e che si va ad aggiungere alle altre 3 conquistate dal team di patron Bellotti: le prime due a febbraio in Spagna con Pardilla e Ventoso alla Ruta del Sol in Andalusia e la terza ad aprile con lo sloveno Jure Kocjan nel Gp Cerami, classica belga che ricorda le più famose delle Ardenne.
Infine da ricordare anche che a luglio 2009 Daniele Ratto, quando era in forza alla Palazzago, aveva vinto il Trofeo Bedogni di Langhirano alla stessa maniera e su un percorso molto simile ad oggi.