Entra in contatto:
undici di partenza Carignano vs Il Cervo 3a giornata Promozione gir. A 2022 2023

Promozione gir. A

ZOOM Promozione: sorridono Carignano e Futura FM. Noceto, ko di rigore

©Foto: SportParma

ZOOM Promozione: sorridono Carignano e Futura FM. Noceto, ko di rigore

(di Alessandro Porti) – Magro bottino al termine della terza giornata di Promozione: il nostro odierno “ZOOM” racconta di due affermazioni parmensi e di un solo pareggio (in un inedito derby nostrano).

Il Carignano ha la meglio sul Cervo, mentre il Team Traversetolo fa il primo punto contro un Felino non brillantissimo; Bobbiese e Futura FM vincono in trasferta contro Noceto e Carpaneto Chero, il Gotico conferma il momento no del Tonnotto San Secondo. Pontenurese ed Alsenese sfruttano il fattore campo e portano a casa i tre punti contro le parmensi Terme Monticelli e Solignano.

Nell’anticipo del sabato il Carignano supera, non senza fatica, il Cervo in un match pirotecnico. Gli ospiti di mister Ferrari non partono benissimo (per usare un eufemismo): pronti-via, al 9’ passa in vantaggio il team giallorosso con Ferri che insacca di testa su una punizione calciata dalla sinistra; poco dopo, al 19’, ancora la squadra di casa raddoppia con Capocasa che al termine di una bell’azione si trova spalle alla porta, ma è bravo a girarsi bene e ad insaccare a fil di palo e a trafiggere l’incolpevole Oppici. Passano solo due minuti e la squadra di mister  Melotti cala il tris con Bacchini che, con un bell’inserimento, insacca di testa il pennellato cross di Viani. Invece che disunirsi la squadra neroverde reagisce subito ed accorcia le distanze con Benedini, già al 23’: potente rasoterra di prima intenzione che pesca l’angolino. Inizia il secondo tempo e la squadra ospite diventa padrona del campo: al 78’ un cross innocuo nell’area piccola sfugge dalle mani di Peretto e Giuffrida, di rapina in mischia, insacca la rete che riapre la partita. Nel finale il direttore di gara nega un rigore alla squadra ospite (tocco di mano di Mastroviti): tante le proteste dei collecchiesi, ma si prosegue. Partita giocata un tempo per parte, Il Cervo avrebbe meritato il pareggio, ma ha concesso troppo nella prima mezz’ora. Finisce 3-2 per la squadra di Melotti, che vola a quota 7 punti e resta imbattuta. 

Al Carpaneto Chero oggi faceva visita una delle squadre più in forma del campionato, la Futura Fornovo Medesano, al terzo appuntamento di fila contro una neopromossa. La squadra di mister Abbati che parte fortissimo: al 2’ di gioco trova subito la rete del vantaggio con il classe 2002 Pappalardo. Poco dopo, all’8′, è Bernardini che va a segno ancora per il raddoppio; non contento, al 35’, il capitano cala pure il tris, a conferma di un momento di forma personale straordinario: 6 gol in 4match ufficiali consecutivi. Subito dopo il Carpaneto accorcia le distanze al 36’ con Laanaya. L’1-3 sarà solo un fuoco di paglia: nel secondo tempo la Futura copre bene il campo ed al 79’ trova ancora il gol con Landini, che è bravo anche poco dopo, all’89’, a mettere la partita in totale tranquillità e ad andare pure lui per due volte nel referto dei marcatori. Infine, al 94’ Tasevsky, trova il gol per la squadra di casa che fissa il 2-5. 

La Pontenuresechiamata a proseguire la striscia positiva di vittorie per restare in vetta, si trova di fronte il Terme Monticelli che, allo stesso modo, nelle prime due giornate ha raccolto sei punti sui sei disponibili. Il match, come da pronostico equilibrato, non ha un vero padrone nelle battute iniziali; tuttavia, dopo un primo tempo spoglio di emozioni, nella ripresa ci pensa Lucci a romper gli indugi e portare in dote i tre punti ai biancocelesti di casa: prima, al 75’, trasforma dagli undici metri e, poi, al 95’ raddoppia a partita ormai finita con la squadra di Liperoti, che chiuderà in 9 uomini per le espulsioni extra time di Sassi e Cortelazzi, sbilanciata a cercare il gol del pareggio: 2-0 e tre vittorie su tre per la banda di mister Dario Bongiorni, mentre arriva il primo stop per i termali.

Dopo l’avvio stentato il Tonnotto San Secondo di mister Cerri faceva visita al Gotico Garibaldina di mister Achilli, partito a razzo in campionato e partito meglio anche nel match crocevia di oggi. La compagine di Piacenza trova subito il vantaggio al 14’ con Visconti, ma la squadra ospite reagisce e al 43’ trasforma il rigore del pareggio con Traoré; si va negli spogliatoi sull’1 a 1. Nella ripresa si annotano subito occasioni da una parte e dall’altra, ma al 55’ Zanaboni, ancora dal dischetto riporta sopra di uno i suoi, e solo otto minuti più tardi, al 63’, firma la doppietta personale e porta la sua squadra a più due sui sansecondini che non riesce più a trovare la via del gol. Finisce 3-1, secondo ko stagionale (sempre in trasferta) per i bianconeri mister Cerri, che però devono ancora vincere.

Storico risultato in un derby mai visto prima al “Bolondi”: il Team Traversetoloche ospitava il Felino in cerca di riscatto dopo la sconfitta della settimana scorsa, ottiene il primo storico punto in Promozione, grazie a un piacevole 0-0. Nel primo tempo parte forte la squadra allenata da Apolloni, ma è bravo più volte Grossi a negare il gol del vantaggio: prima, a Leo Martínez (17′) con un tuffo a sventare un tiro da fuori; poi, con un doppio intervento prodigioso, su Sarr Davighi in rapida successione (18′); infine, sull’incursione in area di Partelli (44′) che calcia verso il primo palo. Ad inizio secondo tempo si fa vedere la squadra di casa con la ghiotta occasione capitata a Rolli che, al 13′, si ritrova a tu per tu con Bonati e si fa ipnotizzare dal bravo estremo rossoblù. Al 38’ gli ospiti con una gran punizione di Ema Martínez, fuori di un pelo, sfiorano il vantaggio; l’ultima occasione, al 4′ di recupero, per schiodare lo 0 a 0 è per la squadra rosanero, sempre su punizione: calcia bene Orlandini, ma Bonati è bravo ed in tuffo salva la porta da una sconfitta beffarda. Grande soddisfazione per gli uomini di mister Volpi, che bloccano una big e trovano punti; qualcosa da rivedere in casa Felino.

Al “San Martino” di Alseno il Solignanoreduce dal pareggio esterno contro il Tonnotto, cercava un’altra conferma positiva: invece è arrivata una cocente sconfitta. Vince per 4 reti a 2 l’Alseneseche va avanti al 20’ con Ghelfi, prima della reazione ospite: i ragazzi di mister Francesco Bertani pervengono al pareggio al 35’ con l’evergreen Palumbo e, dal rientro dagli spogliatoi, mettono la freccia al 57’ con Alinovi, che completa la rimonta e porta in posizione di vantaggio i suoi per la prima volta in questa Promozione. Ma non c’è neanche il tempo di festeggiare che la squadra della val Taro cade sotto i colpi di giocatori parmensi dell’Alsenese: infatti, il team piacentino rimette tutto in parità con Sutera al 63’ e, solo tre minuti più tardi, al 66’, passa in vantaggio con il sigillo di Luca Barbarini. Nel finale, all’86’, Sutera chiude la partita (4-2) e si toglie la soddisfazione della doppietta.

Resta sul fondo della classifica, assieme al Brescello a quota 0, il Noceto di mister Rizzelli che deve rimandare l’appuntamento con la ricerca dei primi punti di questo campionato. Nel match delle ore 16.30, tra le mura amiche de “Il Noce”, a far festa sono gli ospiti della Bobbiese cambiando l’esito finale al «remake» della partita vista pochi giorni fa in Coppa. Proprio la squadra ospite al 6’  di gioco guadagna un rigore: Pezzani, dentro l’area piccola, atterra Guglielmetti, e dagli undici metri si presenta il numero dieci Rossi che non sbaglia.. Al 24′ la squadra gialloblù ha l’occasione per pareggiare: al termine di una bella combinazione tra Rizzi e Ziveri è Rossetti a concludere dal limite, ma Serena si tuffa e respinge in angolo. Poi, verso la fine del primo tempo cambia la partita: ingenuità di Mbengue che colpisce l’avversario proprio davanti al direttore di gara, che non può far altro che estrarre il cartellino rosso, Noceto in dieci uomini dal 35′. Nel secondo tempo è ancora la squadra di casa che sfiora il pareggio con il neo entrato Lestini che salta l’avversario e conclude sul palo alla destra di Serena, costretto al miracolo per tenere in vantaggio i suoi. Tuttavia, la beffa è dietro l’angolo, perché al 72’ raddoppia la squadra della val Trebbia, ancora con un calcio di rigore, ancora con Rossi infallibile dal dischetto (questa volta era stato Barbarini a stendere sempre Guglielmetti che si trovava a tu per tu con Carrara). Nella partita dei rigori, all’85’, ce n’è uno, anche per la squadra gialloblù: fallo di Serena su Barbarini, capitan Pioli s’incarica della battuta e non sbaglia. Il primo gol in campionato dei nocetani accorcia solo le distanze: nel finale il Noceto sfiora il pareggio in mischia, ma è ancora bravo Serena a preservare l’1-2 che significa vittoria della Bobbiese. E terzo ko per il Noceto, che – in attesa di recuperare i big, tutti in infermeria – avrebbe tuttavia meritato qualcosa di più.

 

(In copertina, l’undici di partenza del Carignano sceso in campo ieri contro Il Cervo – ©Foto: SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A