Entra in contatto:

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: FFM per blindare i playoff contro il retrocesso Sorbolo

Pontenurese Fidenza 2 1 30a giornata Promozione gir. A 2024 2025
Foto: Alberto Poldi-Allay

È il momento del sipario anche del campionato di Promozione, dove le prime 33 giornate hanno scolpito una classifica quasi definitiva.

Il girone A è vicino a partorire il proprio campione che, salvo cataclismi, sarà la Pontenurese (69 punti), già a +3 sulla Bobbiese seconda. Intanto, lo scorso turno ha emanato i primi verdetti per tre squadre della nostra provincia: con Sorbolo e Fidenza retrocesse con un turno d’anticipo e il Terme Monticelli salvo con lo stesso tempismo. Unica compagine nostrana ancora in corsa per qualcosa è la Futura Fornovo Medesano, che sfiderà proprio il Sorbolo fuori casa.

Partendo dalla sfida del “Camp Nov”, il Sorbolo Biancazzurra (26) ha visto finire una domenica fa la sua corsa in Promozione dopo solo una stagione: la sconfitta sul campo del Bibbiano (2-1), la decima consecutiva, è stata quella esiziale. I rossoblù dovranno cercare di chiudere con un dolce ricordo, che al contempo vorrebbe dire rovinare il finale di stagione della Futura Fornovo Medesano (56), ancora in cerca della miglior posizione possibile in classifica per garantirsi il playoff. Il pareggio rocambolesco di sette giorni fa contro la Bobbiese (3-3) costringe i ragazzi di mister Rizzelli, quarti ex aequo con il Bibbiano, a fare bottino pieno domani per confermare la quarta posizione, con la speranza di un ko del Vezzano in casa nel derby reggiano con il Montecchio per scalare magari al terzo posto.

Interessato al risultato della FFM sarà il Bibbiano San Polo (56), che insegue in classifica i campioni di Coppa per una peggiore situazione negli scontri diretti. Dopo aver condannato alla retrocessione il Sorbolo, per i sampolesi arriva un’altra parmense, il Terme Monticelli (39), che ha già festeggiato la salvezza con una giornata di anticipo, grazie alla vittoria in trasferta a Boretto (2-3) che ha chiuso una stagione travagliata ma positiva. Per il Bibbiano, invece, ci sarà sicuramente da vincere e sperare in un passo falso di una tra FFM e Vezzano, per non restare fuori dalla griglia playoff: il quinto posto, infatti, è vano a causa dell’ampia forbice di punti dalla seconda.

Ci si gioca ancora qualcosa anche nella sfida tra Bagnolese (37) e Fidenza (26), dove saranno i rossoblù a dover sudare la fatidiche sette camicie. Il Fidenza, infatti, è già retrocesso in Prima a causa del pareggio con il Vezzano, che ha vanificato la possibilità di rendere utile l’ultimo turno; la squadra di Bagnolo in Piano, invece, deve assolutamente vincere per salvarsi direttamente. Potrebbe andare bene anche un pareggio, a prescindere dallo scontro fra 13ª e 16ª: a quel punto il risultato del Masone (36) in quel di San Nazzaro d’Ongina (31) non avrebbe alcuna importanza.

Fuori da ogni calcolo e scenario, invece, la gara del “Padovani” tra Carignano (52) e Boretto (45), che giocheranno solo per onorare l’impegno. I giallorossi vogliono chiudere la regular season con una serie positiva che al momento dura da 8 partite e confermare un’imbattibilità tra le proprie mura nel 2025: zero sconfitte nel girone di ritorno con 6 vittorie e 2 pareggi (per un bottino di 20 punti “interni”). Guidato dall’ex mister giallorosso Melotti, il Boretto giocherà con lo spirito di chi vorrà onorare la stagione per non finire il campionato con 3 sconfitte consecutive dopo quelle recenti contro Vezzano e Monticelli.

 

 

(In copertina, un momento di gioco del match Pontenurese-Fidenza 2-1 della 30ª giornata – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A