A meno di dieci giorni dall’apertura del mercato invernale – finestra che rimarrà aperta da sabato 1 a venerdi 14 dicembre -, suscitano stupore e clamore le prime indiscrezioni sui club del girone A di Promozione. Prepariamoci a due settimane di intensa attività di calciomercato: all’orizzonte si sta già delineando un valzer di attaccanti che coinvolgerà alcuni nomi di grido.
Il primo a sistemarsi sarà Andrea Guida (classe ’84) che, dopo qualche mese di inattività, tornerà protagonista. Dopo le passate esperienze in categoria con le maglie di Marzolara, Salsomaggiore, Brescello, Langhiranese e Medesanese, il centravanti ripartirà dal Carignano: notizia che noi di SportParma, dopo esser venuti a conoscenza di alcuni allenamenti già svolti agli ordini di mister Delmonte, lanciamo in anteprima.
Il club giallorosso, alla ricerca di un sostituto del lungodegente Biondi, è riuscito a strappare Guida alla concorrenza di molte altre pretendenti (tra cui Colorno e Vigolo Marchese). E, dopo i primi incontri esplorativi, tra le due parti è arrivata la fumata bianca. Per l’ufficialità bisognerà attendere l’apertura delle liste, quando il neonato Fornovo Medesano ufficializzerà il suo trasferimento alla corte del presidente Scottu, ma l’affare di fatto è già chiuso. Da Carignano è in partenza il difensore Luca Zibana (classe 2000), destinato al Lesignano, in Seconda Categoria.
Se quello di Guida è un trasferimento certo, è in via di definizione un clamoroso acquisto per l’ambizioso Borgo San Donnino. Il presidente Magni, al netto di una classifica che non può non nascondere le velleità di salire in Eccellenza, ha pronto un colpo in canna da capogiro. Si tratta dell’attaccante piacentino del Carpaneto Matteo Burgazzoli (’93), sbarcato a giugno in Serie D dopo un ciclo di cinque anni all’Agazzanese. L’ex Royale Fiore e San Nicolò Marsaglia sarebbe pronto all’incredibile doppio salto all’indietro: ovviamente, il presidente biancoblù, per convincerlo a prendere la via di Fidenza, ha messo sul piatto una cifra faraonica e l’eventualità di giocare dal prossimo anno in Eccellenza, categoria dalla quale nel frattempo sono arrivate le chiamate del Nibbiano&Valtidone e della stessa Agazzanese. Per far posto all’entrata di Burgazzoli – che farebbe coppia con il sempreverde Luca Montali – sono già stati messi sul mercato Marcello Tommasini e gli acquisti estivi Elvis Dede e Frank Didiba.
Tommasini stuzzica le fantasie della Langhiranese che deve provare a salvarsi, passando dai gol di un bomber di spessore. Ad oggi la suggestione più concreta per il club grigiorosso porta al profilo di Hicham Miftah (’80), la cui esperienza alla Castelnovese Meletolese potrebbe essere arrivata ai titoli di coda dopo meno di tre mesi. L’attaccante marocchino è stato contattato e ha fatto sapere di gradire la destinazione. Sul taccuino del ds Tassi ci sono anche i nomi di Francesco Aracri (’89) e Sebastian Tazzioli (’83), due cavalli di ritorno: il primo, però, ha già declinato e dovrebbe accasarsi al Ghiare, più speranze per il secondo che ha appena concluso la breve parentesi al Boca Barco.
Anche la Viarolese andrà alla ricerca di un centravanti da affiancare a Gualtieri: il sogno è rappresentato dal ritorno di Ismael Camara (’92), non più certo di rimanere al Pallavicino dopo l’addio del duo Bobba-Fabbi. Tre nomi nuovi per il Real Val Baganza: oltre al portiere Mirco Dall’Aglio (’94), che ha già esordito in campionato, arrivano alla corte di mister Bianchi anche l’attaccante Carlo Alberto Carpanini (’83) e il difensore Ruben Gasparotto (’96), rispettivamente da Zibello e Felino.
(In copertina l’attaccante Andrea Guida, qui con la maglia della Medesanese – ©Foto SportParma a cura di Lorenzo Fava)