Non si può dire che in questa calda estate siano mancate le novità in casa Fidentina. Il club borghigiano ha deciso di dare una svolta per trovare un pronto riscatto – dopo un’annata con più ombre che luci – nel nuovo campionato di Promozione. Così si spiegano i diversi addii illustri: da Franchi a Visioli, da Bruschi a Ottoni, per concludere con Coghi e Costa. A dare continuità tra vecchi e nuovi volti, però, ci penserà il fidentino doc Andrea Petrelli (classe ’85), centrocampista tutto cuore, muscoli e carisma, che è stato eletto dalla società a nuovo capitano del gruppo azzurro-granata. Un indizio importante – quello giunto stamane dai social della Fidentina (clicca qui) – anche in chiave mercato, perché anticipa, al tempo stesso, il saluto della bandiera degli ultimi sette anni: quel Luca Ferretti (’83) che, dopo innumerevoli partite con la casacca fidentina, dovrebbe accettare una tra Alsenese, Noceto (in pole), Pallavicino o Terme Monticelli per ripartire da una nuova esperienza. Forse l’ultima.
“Ripartire” sarà l’imperativo anche per il leader Petrelli e i suoi compagni, che hanno iniziato il lavoro di preparazione in via Pilo nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto. La squadra, agli ordini dell’allenatore Francesco Montanini, sta lavorando a riflettori spenti, ma con determinazione, per tornare ai vertici della Promozione. Montanini sottoporrà i suoi ragazzi a un programma pre-campionato tutt’altro che “amichevole”: domani (ore 17) i granata faranno la loro prima uscita con la Correggese, neopromossa in Serie D, mentre sabato prossimo, 17 agosto, giocheranno con la Riese (ore 17); infine, giovedì 22 (ore 20) andrà in scena una stimolante sfida con la Piccardo Traversetolo, l’ex club del nuovo dirigente Giuliano Gandolfi.
L’appuntamento clou – e non solo per le forze che scenderanno in campo – avverrà nella serata di sabato 24 agosto, data in cui è stato programmato il primo “memorial Nino Rastelli”. Per ricordare lo storico presidente, scomparso a fine dicembre 2018, la società di via Pilo ha organizzato un suggestivo triangolare (inizio alle ore 18) che prevederà la partecipazione del Nibbiano&Valtidone e della Primavera del Parma Calcio 1913.
Una serata importante per non dimenticare il passato e per scoprire il futuro della nuova Fidentina.
(In copertina, il nuovo capitano Andrea Petrelli in azione – ©Foto Marco Palmucci per Fidentina As)