Promozione gir. A
Coppa Promozione: un gol di Donelli manda la FFM in semifinale

Basta un solo gol alla Futura Fornovo Medesano per staccare il pass per la semifinale della Coppa Italia Promozione.
A Fiorenzuola, sul campo sintetico “Academy”, gli uomini di mister Rizzelli si aggiudicano la sfida dei quarti di finale del memorial “Maurizio Minetti”, battendo la squadra nominalmente in casa, la Sannazzarese, per 1 rete a 0. Match winner dell’incontro l’esterno classe 2003 Mattia Donelli, andato a segno subito dopo l’intervallo con un tap-in di testa dopo la respinta del portiere piacentino sul tiro di Crescenzi.
La porta dei parmensi, stasera difesa da Luca Bolzoni, è rimasta inviolata per la 6ª volta nelle 10 gare giocate nel 2025 e pertanto il risultato acquisito, seppur di misura, è bastato a superare l’ennesimo ostacolo della fase a eliminazione diretta.
Il prossimo step sarà il penultimo e vedrà il team dei due comuni della bassa val Taro affrontare i reggiani del Campagnola, vincenti nel pomeriggio (1-2) in quel di Castellarano.
Fra le migliori quattro c’è anche la compagine ferrarese della Comacchiese, che ha steso 4-0 i riminesi dello Stella, mentre la quarta semifinalista uscirà dalla sfida tra Centese e Bentivoglio, rinviata per l’impraticabilità del campo “Comunale” di San Matteo della Decima.
Il sorteggio determinerà chi avrà il vantaggio di giocare tra le mura amiche la gara in programma il prossimo 19 marzo. Dopo 6 anni un’altra squadra parmense raggiunge la semifinale di Coppa: nella primavera del 2019 il Carignano, dopo aver fatto fuori il Brescello ai quarti, in un doppio atto fra andata e ritorno riuscì nell’impresa di ribaltare l’Atletico Progetto Montagna guadagnandosi una storica finale regionale su campo neutro. Se in casa Futura Fornovo Medesano servisse uno stimolo in più, eccolo servito.
SANNAZZARESE – FUTURA FORNOVO MEDESANO 0-1
Reti: 1′ st Donelli
SANNAZZARESE: Ghezzi, Murro, Maccabruni (30′ st Herman), Orrù, Cavicchia, Mini (33′ st Inghilterra), Laanaia, Ferro, Zarbano, Cozzi, Simone.
A disposizione: Lai, Ghilardelli, Bartoli, J. Bolzoni, Kaloshi, Jelec, Martino. All. Di Donna.
FUTURA FORNOVO MEDESANO: L. Bolzoni, Zermani, Venturini (20′ st L. Adorni), Danini, Ajdini, Bersanelli, Donelli, Crescenzi (25′ st Cavaglieri), Cocchi (35′ st C. Adorni), Bernardini, Ferraroni.
A disposizione: Bonati, Meli, Zeffirini, Pessagno, Fontana, Petrolini. All. Rizzelli.
Arbitro: sig. Siragusa di Modena.
Assistenti: sig. Ferri di Piacenza e sig. Touijar di Reggio Emilia.
Note: campo sintetico “Academy” di Fiorenzuola. Gara disputata alle ore 20.30 di mercoledì 26 febbraio.
COPPA ITALIA PROMOZIONE “MAURIZIO MINETTI” – QUARTI DI FINALE
MacroArea1
Castellarano-Campagnola 1-2
Sannazzarese-Futura Fornovo Medesano 0-1
MacroArea 2
Comacchiese 2015 – Stella 4-0
Centese – Bentivoglio rinviata per impraticabilità di campo
(In copertina, Mattia Donelli in azione con la maglia della FFM in una foto d’archivio – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
