Chi l’avrebbe mai detto, a inizio stagione, che il derby dell’Enza tra Sorbolo (37) e Brescello (36) del ventitreesimo turno avrebbe avuto il valore di uno scontro diretto in zona playoff? E chi avrebbe mai avuto il coraggio di dire che all’appuntamento sarebbe arrivata con più punti in classifica la squadra di mister Liperoti? Probabilmente nessuno. Eppure, la rivelazione Sorbolo, in scia utile da 8 giornate (6 vittorie e 2 pareggi), non si ferma più e, anzi, vuol far parlare ancora di sé: al “Morelli” contro i cugini del Brescello, i rossoblù, a salvezza ormai assicurata, andranno alla caccia di una vittoria che farebbe sognare in grande. Assenze pesanti, però, impongono ai parmensi di andare cauti: forfait certi di Lambruschi e Manini (squalificati), Vecchiattini e Galimberti (infortunati). Nei locali appiedato il difensore Longhi.
Chi guarderà con interesse al risultato di questa sfida d’alta quota è il Tonnotto San Secondo (37), che è in scia utile da 7 turni, ma che per cercare la scalata al terzo posto dovrà uscire indenne dal catino del Carignano (27): i giallorossi sono reduci da due risultati di prestigio (vittoria a Pontenure dopo il pari interno con la Fidentina), ma hanno qualche acciaccato che costringerà mister Bazzarini a rivedere la formazione. Assenze pesanti anche tra i bianconeri, impoveriti dalle squalifiche di Galuppo, Pescosta e mister Fabbi.
La capolista Fidentina (50), reduce da 10 vittorie e 1 pareggio, cercherà di conquistare l’ennesimo risultato positivo sul campo di un Gotico Garibaldina (31) che sembra essere in ripresa dopo un periodo di preoccupante convalescenza. Rientri importanti a centrocampo per mister Montanini che ritrova Petrelli e Pioli, ma al contempo sarà indisponibile il giovane Rizzi (squalificato due turni).
Se i granata ancora non sono andati in fuga, gran parte del merito è del Salsomaggiore (46) che, fatta eccezione per un paio di scivoloni, ha mantenuto una marcia costante. Dopo il successo sul Noceto, i gialloblù affronteranno un’altra squadra in lotta per il mantenimento della categoria: sulla strada dei ragazzi di mister Bertani ci sarà l’affamata Langhiranese (26) che deve riscattare i tre recenti ko con Vigolo, Sorbolo e Fidentina. I grigiorossi saranno decimati perché devono fare i conti, oltre che con l’infermeria affollata, anche con le squalifiche di Dalla Fiora e Lauriola.
In zona salvezza saranno molto caldi i campi di Busseto e Noceto. Al “Cavagna” farà il suo ritorno l’indimenticato mister Piscina che cerca punti salvezza con il suo Terme Monticelli (30), mentre i locali del Pallavicino (17), ko da tre domeniche a questa parte, sono forse all’ultima chiamata per restare aggrappati al treno playout. Non parte coi favori del pronostico lo “spareggio salvezza” del Noceto (28) che, senza Cucchi, Messineo e Pezziga, ospiterà un Vigolo Marchese (29) capace di stendere addirittura il Brescello nell’ultima partita.
Infine, a chiudere il menù del ventitreesimo turno le partite – contro due formazioni piacentine – delle ormai spacciate Viarolese (12) e Basilicastello (6): gli azzurro-granata si trasferiranno sul campo dell’Alsenese (32), mentre i rossoblù apriranno i cancelli alla Pontenurese (30).
(In copertina, bomber Benedini in azione durante Salsomaggiore-Noceto 1-0 – Foto ASD Noceto Calcio)