Sembra essere fatta per il nuovo tecnico che guiderà il Real Val Baganza nella prossima Prima Categoria. Con l’addio praticamente imminente del giovane Nicola Zanardi (destinato al settore giovanile del Parma Calcio), la società salese ha raggiunto un accordo di massima con il 49enne tecnico Davide Garulli. Ex di Calestanese e Felino (traghettato, per quattro mesi, nella stagione 2017/2018 di Promozione), è reduce da un’annata da subentrante al Ghiare; col suo insediamento in panchina la squadra della val Parma era riuscita a risollevarsi dall’ultimo posto in classifica, ereditato dalla gestione Musi, e ad entrare in lotta per la salvezza. Prima che il Covid-19 fermasse il campionato.
La sua permanenza alla corte del presidente Bedini sembrava inizialmente certa e scontata, ma, a sorpresa, a scombussolare i piani è arrivata la proposta del Real (che è in attesa di chiudere la fusione con l’altra società del paese, il Sala Baganza). Garulli lascia così vacante la panchina del Ghiare, che ora è alla ricerca di un nuovo mister. Tra i papabili Marco Bianchi, Stefano Brianti e Gian Elia Amoretti, con quest’ultimo entrato in orbita RVB che gli offrirebbe un ruolo da direttore dell’area tecnica.
Tanti movimenti di mercato si registrano sull’asse Piccardo-Team in quel di Traversetolo. I rosanero, come già avvenuto nelle ultime stagioni, alla luce dei buoni rapporti, chiudono diverse trattative in entrata con i cugini gialloneri. Al Team Traversetolo arrivano in prestito quattro giovani di proprietà Piccardo: si tratta del centrocampista Andi Rama (classe ’00), il promettente difensore Tis Sula (’01), il mediano Thomas Fava (’00), reduce dall’ultima stagione al Bibbiano San Polo, oltre all’attaccante Tommaso Orlandini (’00) già protagonista nello scorso campionato con il Team, club nel quale ha voluto fortemente restare. Inoltre, alla corte del riconfermato mister Volpi arriva anche il portiere – ex settore giovanile dell’Audace – Filippo Torelli (’95), di rientro da un’esperienza all’estero di quattro anni all’estero: l’ex guardiano di Colorno, Monticelli e Real Val Baganza ha vissuto dapprima in America, dove aveva militato per la Northern Michigan University e per la Thunder Bay Chill, e poi in Inghilterra, dove aveva giocato per il Balham FC.
Sempre a proposito di portieri il Fornovo Medesano – che già aveva piazzato in attacco l’acquisto di Adriano Pellacini (’94) dal Real Val Baganza – nella serata di martedì aveva annunciato l’ingaggio clamoroso di Tommaso Corradi (’97), reduce da un breve periodo di inattività dopo lo svincolo dal Colorno; in passato aveva indossato anche le divise di Fiorenzuola, Vigor Carpaneto e Rosselli Mutina. Il suo arrivo ha fatto da apripista all’addio di Jean Borges (’97), inizialmente confermato: per lui c’è l’ipotesi Fidentina come vice Ghiretti.
Il Cervo Collecchio ha annunciato l’esterno sinistro Andrea Aurely (’95), mentre il Marzolara – che ha incontrato martedì il portiere Stefano Catana (’92) – sta per prelevare l’interessante terzino destro Lorenzo Marino (’01), ex Juniores del Carignano, di proprietà Felino; per l’attacco idea Nicolò Volponi (’98), proprietà Carignano, e reduce da un’annata tra Monticelli e Biancazzurra. Alcune indiscrezioni, intanto, dicono che dalla squadra sorbolese stia per congedarsi l’allenatore-giocatore Gabriele Fabris, il quale per motivi di lavoro potrebbe abbandonare l’incarico. Su di lui gli occhi della Langhiranese (Promozione), che lo vorrebbe al centro della difesa.
(Nella foto copertina, Davide Garulli, ai tempi in cui allenava la Calestanese)