Entra in contatto:
foto presentazione squadra Team Santa Maria Lesignano

Prima Categoria gir. B

Il Santa Maria Lesignano scalpita: «Competitivi per la salvezza»

Il Santa Maria Lesignano scalpita: «Competitivi per la salvezza»

Il 6 maggio 2018 resterà, ancora per poco, la data dell’ultima volta che il campo di Lesignano de’ Bagni aveva ospitato una partita di Prima Categoria.

Ora che il ripescaggio di cinque giorni fa (clicca qui), è diventato ufficiale, la nuova matricola Team Santa Maria Lesignano, a soli 12 mesi dalla sua fondazione, può interrompere un esilio durato 6 anni dal calcio regionale che, invece, era stato a lungo frequentato dal “vecchio” Lesignano, presente all’appello per 8 stagioni consecutive dal 2010. La fusione con i cugini del Santa Maria, avvenuta la scorsa estate, ha consentito al club di ritrovare nuove energie e nuovi stimoli, dopo quell’amara retrocessione dell’annata 2017/2018, che si er conclusa con 29 punti in 30 partite e la sconfitta ai playout (contro il Fornovo) che l’aveva fatto sprofondare negli inferi.

Ma, dopo vari tentativi di risalita, l’unione in questo caso ha fatto la forza: la compagine lesignanese ha saputo assemblare le due anime che negli anni si erano create nel paese e ha messo in campo un progetto vincente. «Quando fai queste scelte, c’è sempre qualcuno che le accetta e qualcun altro no – spiega il direttore sportivo Lorenzo Fridoletti, uomo della continuità “aziendale” –. Però, il merito di essere arrivati dove siamo adesso va a chi ha dato un apporto fondamentale prima ancora della fusione: mi riferisco al presidente Armando Fallini e a tutti i consiglieri. L’attuale presidente, Flavio Ferrari, ha creduto fortemente in questo progetto: si è impegnato, ci ha messo anima e corpo, e ora vuole mantenere la categoria».
Per salire è stato sufficiente trionfare negli spareggi playoff del girone C di Seconda: «La stagione – prosegue – era partita con grandi aspettative, perché la rosa era competitiva tanto quanto il Fognano: ma loro sono stati più continui. Noi, quando siamo stati al completo, abbiamo dimostrato di essere attrezzati per il salto di categoria» che si è concretizzato non senza un paio di ribaltoni che, da quelle parti, non sono proprio all’ordine del giorno. «I mister Stefano Montanini e Simone Bonamici, insieme al preparatore dei portieri Silvano Quintavalla, avevano guidato la squadra dall’anno della retrocessione. A dicembre scorso, in mezzo alla stagione, abbiamo deciso di cambiare l’allenatore, ingaggiando Marco Bianchi: tuttavia, il 4° posto, maturato nelle ultime due partite, ci avevano fatto capire che c’era bisogno di uno scossone, che fortunatamente è arrivato nei playoff, sotto la guida di Bonamici, che conosce bene il nostro ambiente e sarà un collante importante» ha ricordato il ds Fridoletti, in carica dalla stagione 2009/2010, anno della precedente ascesa dalla Seconda (con mister Marco Musi in panchina, ndr).

Ora ad attendere i gialloblù ci sarà un durissimo campionato di Prima Categoria, ma l’uomo mercato dei gialloblù già da tempo si era attrezzato per allestire la squadra: «Troveremo degli squadroni. Noi siamo una neopromossa e faremo di tutto per competere per una salvezza tranquilla, che è il primo obiettivo che ci siamo prefissati. Tutti i giocatori che abbiamo preso hanno quell’esperienza che, messa al servizio della squadra, dovrebbe consentirci di affrontare il campionato con competitività». Il Santa Maria Lesignano nel girone B potrà tornare a disputare i derby con i rivali dei vicini comuni di Basilicanova, Langhirano e Traversetolo: «Il derby per noi è quello con la Langhiranese. Ma è chiaro che dovranno essere tutti derby, se vogliamo fare più punti possibili e sperare nella salvezza».

Flavio Ferrari presidente del Team Santa Maria Lesignano con lallenatore Luca Belletti

Flavio Ferrari, presidente del Team Santa Maria Lesignano con l’allenatore Luca Belletti

Per guidare il neopromosso Team Santa Maria Lesignano, che inizierà gli allenamenti il prossimo 19 agosto, è stato scelto un allenatore emergente: Luca Belletti, classe 1985, ex Il Cervo Collecchio (Allievi), Basilicastello (Juniores provinciale), Montecchio (Juniores regionale). Dopo le esperienze con “i grandi” al Bibbiano Canossa e al Fraore (entrambe in Seconda Categoria), sarà al battesimo in Prima: «Un orgoglio e un onore esser stato chiamato, avrò grandi responsabilità – ammette il tecnico parmigiano di Basilicanova –. La squadra messa a disposizione è ben attrezzata e fatta di ragazzi volenterosi, capaci e stimolati a dimostrare che in Prima ci possono stare. Avremo grande voglia di fare, mantenendo rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Dobbiamo divertirci, solo così le cose verranno al meglio». L’obiettivo salvezza è condiviso con lo staff e la dirigenza, così come la consapevolezza di affrontare «tante grandi società o nobili decadute: le retrocesse Il Cervo, Real Sala Baganza, ma anche Langhiranese e Solignano – afferma il mister – si giocheranno il titolo». Quella di Belletti può sembrare una “scommessa”, ma non per il ds Fridoletti: «Abbiamo fatto una scelta oculata, che potesse far bene all’ambiente: lui ha fatto molto bene a livello giovanile e nelle categorie inferiori. Nonostante l’inesperienza in Prima, ci ha dimostrato competenza ed entusiasmo che non hanno eguali» sottolinea, con la giusta carica, il dirigente lesignanese.

Già in calendario le amichevoli estive che metteranno alla prova la matricola della val Termina, specialmente contro squadre di pari categoria: il 23 agosto “replay” della sfida al Fognano, quindi il 28 il triangolare di Basilicanova con Basilicastello e Palanzano, per finire con il test del 4 settembre dinnanzi al San Polo, fresco di promozione in Seconda.


TEAM SANTA MARIA LESIGNANO

team santa maria lesignano logo

PORTIERI: Eduardo Borrelli (’03), Michele Ollari (’96).
DIFENSORI: Paolo Anghinetti (’98), Marco Bonora (’94), Marcello Gonizzi (’98), Luca Longo (’93), Bouchaib Jarmouni (’03), Filippo Manara (’03), Mattia Riccardi (’01), Luca Zibana (’00).
CENTROCAMPISTI: Davide Alinovi (’92), Mattia Bottazzi (’95), Andrea Fanelli (’98), Tommaso Manara (’05), Jacopo Pin (’92), Cristian Prada (’99), Michele Putzu (’03), Michele Trasatti (’98).
ATTACCANTI: Andrea Cantelli (’94), Francesco Chiesa (’03), Alessandro Denti (’05), Andrea Fridoletti (’95), Ernesto Orrero (’98), Nicolò Reverberi (’98), Thomas Ugolotti (’04).
STAFF TECNICO: Luca Belletti (allenatore), Matteo Cacciani (vice allenatore), Marco Gandolfi (allenatore dei portieri), Simone Bonamici (collaboratore tecnico), Marco Concari (preparatore atletico), Vincenzo Conte (team manager).
ORGANIGRAMMA: Flavio Ferrari (presidente), Lorenzo Fridoletti (direttore sportivo).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B