Entra in contatto:
foto di squadra Montanara Prima Categoria gir. B 2022 2023

Prima Categoria gir. B

Crisi infinita e 11 squalifiche: la salvezza del Montanara è una chimera

Crisi infinita e 11 squalifiche: la salvezza del Montanara è una chimera

Ha fatto discutere nei giorni scorsi la situazione di totale emergenza del Montanara, fanalino di cosa nel girone B di Prima Categoria, presentatosi in campo nell’ultima giornata con una formazione fortemente rimaneggiata.

Galeotta fu un’amichevole estiva (contro il Tonnotto San Secondo, lo scorso 26 agosto) a ridurre adesso ai minimi termini la squadra gialloblù: quel giorno ben undici giocatori del club dell’omonimo quartiere scesero in campo senza essere in regola con il tesseramento e, pertanto, contravvenendo le norme federali. Così, a distanza di sette mesi, dopo il deferimento, è arrivata – come riportato dal CRER nel comunicato numero 78 del 1° marzo (clicca qui) – la delibera del Tribunale Federale Territoriale. Ammenda di 600 euro alla società e una squalifica a tempo (fino al 14 di questo mese), equivalente a due turni di campionato, agli undici giocatori non in regola: Frank Hien Siè, Elisee Akpe, Davide Lauriola, Nicholas Barone, Yari Santurro, Simone Bottarelli, Mirko Spaccaferro, Rabiu Jibril, Luca Corsaletti, Federico Missorini e Roberto Daiu; assolti, invece, Nicola Ragazzon, Nicola Donati e Alessandro Savoia.

Questa stangata si è aggiunta alla crisi infinita di risultati dei parmigiani, che da tempo sono rimasti a secco di successi in campionato dopo il sorprendente 2-0 rifilato alla Valtarese il 27 novembre 2022. Da quel giorno 11 partite con 9 sconfitte e 2 soli pareggi (i 2-2 consecutivi di inizio febbraio contro Basilicastello e Ghiare), in cui i gialloblù hanno subito addirittura 25 reti, realizzandone appena 11. Una crisi prolungata, che aveva portato il 22 febbraio al terzo cambio in panchina della stagione con il ritorno di mister Edoardo Baudo (clicca qui), il quale nelle sue prime due uscite poco o nulla ha potuto: 0-3 contro la corazzata Real Sala Baganza e 2-0 in quel di Viadana con una formazione arrangiata con molti prestiti dalla Juniores.
Emergenza che si ripeterà nell’anticipo di sabato quando, tra le mura del “Pelicelli”, il Montanara, orfano ancora della metà dei suoi giocatori, ospiterà un’altra big come la Povigliese. Servirà un’impresa per le condizioni “estreme” in cui riversano i ragazzi del quartiere parmigiano, obbligati a muovere la classifica per puntare a una salvezza che, ad oggi, è una chimera, anche se la zona playout, rappresentata dal Gattatico a quota 19, è solo a 3 punti di distanza più avanti.

 

(In copertina, la squadra del Montanara nella stagione di Prima Categoria gir. B 2022-2023)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B