Prima Categoria gir. A
Scossa al San Secondo, esonerato Ferrari: «È andata così…»

Un fulmine a ciel sereno squarcia San Secondo, dove nelle scorse ore è si è verificato un inaspettato ribaltone.
La sconfitta di San Giorgio Piacentino di domenica, contro lo Junior Drago (2-0), è coincisa con l’ultima volta di Andrea Ferrari sulla panchina della squadra bianconera. La separazione con l’allenatore 53enne si è consumata de facto nel pomeriggio di martedì, quando la società presieduta da Aurelio Dondi gli aveva comunicato la decisione che, sebbene a malincuore, sarebbe stata definitiva da lì alle ore successive. Alla base dell’addio alcune divergenze di natura calcistica con lo spogliatoio.
Sceso nel girone A di Prima Categoria dopo un lustro sulla panchina del Cervo, Ferrari in quel di San Secondo aveva iniziato la stagione con 5 vittorie, altrettante sconfitte e 4 pareggi nelle prime 14 gare del girone d’andata. Che non completerà, benché il cammino stagionale fosse in linea (o forse anche qualcosa di più) con le aspettative: la squadra sansecondina è attualmente ottava in classifica con 19 punti: 3 in meno del quinto posto playoff, 3 in più rispetto al dodicesimo che vorrebbe dire playout. «Ho ringraziato tutti, nonostante le strade si siano divise. Cose che ormai capitano nel calcio, ma resto perplesso. Auguro al calcio a San Secondo tutte le migliori fortune. Ringrazio il mio staff. Con la società ci siamo salutati con rispetto, quando martedì mi è stata comunicata la decisione. È andata così…» queste le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore collecchiese, raggiunto telefonicamente da SportParma.
La conferma della separazione, in attesa di un comunicato ufficiale, intanto arriva anche dalla società della bassa parmense che ora avrà un mese di tempo per trovare il sostituto. Di certo non arriverà prima della pausa: sabato, nell’ultima gara del 2023 che vedrà il San Secondo ospitare i cugini del Fidenza (primi in classifica) in un derby tra club ultracentenari, in panchina a guidare Dall’Olio e compagni ci sarà ad interim, con apposita deroga, il 39enne Roberto Ferrarini, ex centrocampista centrocampista del gruppo Fulgor. Sotto l’albero di Natale potrebbe poi arrivare il nuovo mister che avrà il compito di proseguire la seconda parte di stagione.
