(di Leonardo Gabelli) – Secondo ko di fila per Fidentina e Piccardo Traversetolo, quest’ultima battuta dallo scatenato Borgo San Donnino che continua la sua marcia al pari del Colorno.
Conclusasi la terza giornata di andata, è ancora il Borgo San Donnino in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza; inoltre, c’è il Colorno, altra parmense, tra le quattro squadre ex aequo a punteggio pieno (le restanti sono le modenesi Cittadella Vis Modena e Virtus Castelfranco). Ma la differenza reti migliore premia ad ora i fidentini.
Partita di cartello è senza dubbio il derby per l’appunto tra Borgo San Donnino e Piccardo Traversetolo, giocatasi in quel di Fidenza. Mister Rastelli schiera a guidare la sua truppa l’alfiere Delporto (ex di turno), al momento capocannoniere del girone con sei reti all’attivo, il quale tuttavia non vede oggi incrementare il proprio bottino: il paladino di giornata per la squadra di casa è il giovane Alfieri, autore tra il 20’e il 27’ della doppietta che permette ai suoi – dominanti in lungo e in largo fin dalle prime battute – di vincere il primo derby della provincia di Parma della stagione. Ai gialloneri complica la strada l’espulsione di Mangiarotti a inizio di secondo tempo (49′), dopo che due minuti prima aveva colpito in pieno un palo: e così i ragazzi di coach Notari escono sconfitti per 2-0, inchiodati a 3 punti nella parte destra della classifica.
È il Colorno l’altra squadra ducale a punteggio pieno. Risultato perentorio di 3-0 in trasferta contro il Campagnola per i gialloverdi, che per giunta mantengono la porta inviolata. La maggior esperienza della squadra di Piccioni le consente di condurre i giochi fin dal primo tempo: Bastrini e Altinier fissano il risultato sullo 0-2 già dopo 35 minuti, il terzo sigillo è a nome di Malivojevic. A una manciata di minuti dalla fine i padroni di casa si ritrovano in dieci (espulso Barolo), determinando di fatto la fine della contesa. Prima sconfitta, dunque, per il Campagnola, reduce nelle prime due giornate da altrettante vittorie, squadra davvero pregevole che schiera uno degli undici più giovani della categoria (l’età media si aggira sui 22 anni). I ragazzi – soprattutto se confrontati a grandi e longevi campioni di vecchio pelo del calcio addirittura peninsulare tutto, Cristian Altinier nella fattispecie – peccheranno di inesperienza ma siamo sicuri che si faranno: a loro e al mister Artoni il nostro augurio.
Ultima ma non ultima è la Fidentina, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella proprio contro i rosanero. Stavolta ad ottenerne lo scalpo è l’Agazzanese, forte formazione piacentina a 7 punti, inseguitrice a vista del gruppo di testa. Corbellini (13′) e Delfanti (23′) i marcatori, a sancire il 2-0 con cui i padroni di casa liquidano i fidentini, che 51′ hanno pure fallito un calcio di rigore con Pasaro, ipnotizzato dal bravo portiere Borges. Sfortunati i granata, che nella ripresa colpiscono pura una traversa con Russo in girata e un palo con Compiani su una sassata da fuori. I borghigiani non riescono a districarsi dalle pericolose sabbie mobili della (seppur parziale) classifica: peraltro, il solo punto in graduatoria li condanna attualmente all’ultima posizione, insieme a ben sei altre squadre, tuttavia con una peggiore differenza reti. Alla prossima Petrelli e compagni sfideranno il Real Formigine (7) in una difficile ma non proibitiva gara che può rappresentare la svolta per il team di coach Montanini.
La prossima domenica il Borgo andrà in trasferta a Boretto per rafforzare la leadership della classifica, il Colorno si vedrà opposto all’Arcetana con l’occasione di confermarsi nel gruppo di testa, mentre ancora l’Agazzanese sfiderà una delle nostre: stavolta a Traversetolo contro la Piccardo. Noi saremo qui a raccontarvela.
(In copertina, un momento di Borgo San Donnino-Piccardo Traversetolo 2-0 – Foto: Renzo Bellini / borgosandonninofc.it)