Eccellenza gir. A
PREVIEW Eccellenza: il Colorno si gioca l’ultima carta a Viano, “tifando” Fidentina

Dopo ben 245 giorni di calcio, si chiuderà domani il campionato di Eccellenza con l’ultima giornata della regular season in programma alle ore 16.30.
L’ultimo atto riserverà il colpo di scena finale visto che negli ultimi 90’ è in programma lo scontro thrilling fra le due in vetta alla classifica: chi tra Nibbiano&Valtidone (70 punti) e Correggese (70) vincerà sarà campione; in caso di pari, replay allo spareggio.
Tra le parmensi l’unica ancora a dover conoscere il proprio verdetto definitivo è il Colorno, impegnato in casa della Vianese speranzoso di ricevere buone notizie dai cugini della Fidentina, in trasferta con il Gotico. Borgo e Salsomaggiore ospiteranno la quarta e la quinta forza del girone.
La partita più importante sarà quella, in trasferta, del Colorno (30) sul campo della Vianese (66), terza corazzata del campionato. Entrambe hanno interessi a uscire da questa gara con qualche punto: alla Vianese ne basterebbe una per essere sicura di giocarsi direttamente la finale play-off visto l’eventuale vantaggio di +7 dal Brescello Piccardo (anche di successo dei gialloneroblù). Il Colorno, d’altro canto non è ancora certo di passare dagli spareggi post season e rischia la retrocessione diretta da terzultimo: ai ragazzi di mister Baldi servirà sicuramente una vittoria per spegnere ogni dubbio e giocarsi tutto ai playout, quasi certamente nella tana del Rolo.
Ai gialloverdi servirà un secondo favore dalla Fidentina (55), dopo lo “sgarbo” di una settimana fa quando i granata avevano perso contro la diretta concorrente Rolo (32): l’avversario dei Petrelli e soci sarà il Gotico Garibaldina (29). L’altra compagine in lotta con i rivieraschi, per l’appunto. I fidentini ormai hanno mollato un po’ la presa, con il rischio di chiudere l’ottima stagione con 3 sconfitte consecutive. I piacentini si giocano tutto negli ultimi 90′ in cui servirà – e forse potrebbe non bastare – gettare il cuore oltre l’ostacolo per sperare di evitare una retrocessione diretta che è diventata un rischio concreto con i soli 2 punti macinati nelle ultime 8 gare. Un successo, che saprebbe di resurrezione, potrebbe consentire di sperare di giocarsi la salvezza al playout, a discapito del Colorno.
Saranno interessanti anche le sfide casalinghe di Borgo San Donnino (45) e Salsomaggiore (43), impegnate rispettivamente contro la quarta forza del campionato, il Brescello Piccardo (57), e la quinta, l’Agazzanese (56). Le due parmensi hanno l’obiettivo comune di evitare di chiudere la stagione con tre sconfitte consecutive. Mentre i piacentini lottano per classificarsi nella top 5 del girone A, qualche briciolo di speranze per un ipotetico posto nei playoff lo ha ancora la compagine reggiana: ma serviranno 3 punti a Fidenza e un contemporaneo (clamoroso) passo falso della Vianese in casa contro il Colorno. Con la promessa di ritrovarlo nella stessa categoria a fine agguato, il Salso si congederà dal pubblico del “Francani” già quest’oggi pomeriggio, visto che la sfida al team allenato dall’ex Piccinini sarà anticipato alle 15.30 di oggi; per il Borgo, invece, potrebbe essere l’ultimo ballo nel massimo torneo regionale, al netto del probabile “assorbimento” da parte dei cugini della Fidentina.
(In copertina, Samuele Crescenzi in Colorno-Virtus Castelfranco 3-0 – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
