Turno infrasettimanale per le parmensi di Eccellenza e Promozione che, dopo la la 2ª giornata di campionato, scendono in campo per affrontare la 3ª e ultima della fase a gironi, che si conclude in data odierna.
Eccezion fatta per l’anticipo di fine pomeriggio, tutto parmense tra San Donnino Borgo e Colorno, le altre rappresentanti della provincia ducale saranno di scena alle ore 20.30.
COPPA ITALIA ECCELLENZA
Il match che si gioca a Fidenza, sia che riguardi la Fidentina sia che riguardi il Borgo San Donnino (4 punti), funge sempre da apripista. E anche stavolta di mezzo c’è il Colorno (1) che, dopo aver impattato contro i granata, oggi viene ospitato dalla compagine biancoblù, che già dieci giorni or sono aveva strapazzato i gialloverdi in campionato. Al “Ballotta” il calcio d’inizio è fissato per le ore 17.30: padroni di casa a un passo dalla qualificazione, basterà il punto. Situazione speculare tra Brescello Piccardo (4) e Fidentina (1): reggiani, con la qualificazione quasi acquisita, favoriti sui borghigiani ancora alla caccia della prima vittoria in gare ufficiali.
La qualificazione non è più né un sogno né un obiettivo per il Salsomaggiore (0) che, contrariamente a quanto fatto in campionato, in Coppa ha fatto il pieno di sconfitte. I due ko racimolati contro Nibbiano&Valtidone e Agazzanese hanno già estromesso i gialloblù dalla corsa, così il Gotico Garibaldina (0) contro cui stasera, al “Levoni” si giocherà solo per la gloria di un inutile terzo posto da conquistare.
COPPA ITALIA PROMOZIONE
La situazione più interessante riguarda il Sorbolo Biancazzurra (4), primo a pari punti col Boretto nel quarto raggruppamento: la squadra allenata da Musi, che dovrà fare a meno di Zanetti per uno stiramento, sfida il Luzzara (3) che ha ancora concrete velleità di passaggio del turno, grazie al successo sul Carignano (0), a sua volta già eliminato. I giallorossi, che hanno appena perso il giovane Cavazzini (rottura del legamento crociato), sfidano proprio il Boretto (4) al “Comunale” di Castelnovo Sotto, tana serale dei biancocelesti allenati in panchina da Melotti, ex di turno.
Chi vuole andare a caccia del pass per i sedicesimi di finale è la Futura Fornovo Medesano (4), a cui basterebbe un pareggio sul campo dell’Alsenese (4) con cui condivide il primato. Un segno “X” sulla partita premierebbe entrambe le compagini e, di fatto, estrometterebbe automaticamente Fidenza (1) e Carpaneto Chero (1), il cui confronto diretto al “Cavagna” di Busseto potrebbe rivelarsi utile solo ai fini di far ruotare i giocatori a disposizione nelle due rose.
Non è fuori, ma quasi, il Terme Monticelli (1), ultimo nel girone 3 anche per differenza reti (-4). La squadra allenata da Groppi dovrebbe vincere con ampio margine nella tana del Vezzano (1) – che ha chance di proseguire il percorso in Coppa – e sperare che una tra Bibbiano San Polo (4) e Montecchio (4) prevalga sull’altra, senza che dalla sfida d’oltr’Enza ne esca un biscotto. Difficile comunque la situazione dei biancocelesti che stasera, in riva al Crostoso, non avranno Capitani e dovranno fare particolare attenzione al bomber gialloblù Spadacini, già autore di due gol nel Memorial “Minetti”.
COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 25/09 – ORE 20:30
GIRONE 1
Gotico Garibaldina – Salsomaggiore
Classifica: Nibbiano&Valtidone 6, Agazzanese 6, Gotico Garibaldina 0, Salsomaggiore 0.
GIRONE 2
Borgo San Donnino – Colorno – ORE 17:30
Piccardo Brescello – Fidentina
Classifica: Brescello Piccardo 4, Borgo San Donnino 4, Colorno 1, Fidentina 1.
COPPA MAURIZIO MINETTI – FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 25/09 – ORE 20:30
GIRONE 2
Alsenese – Futura Fornovo Medesano
Fidenza – Carpaneto Chero
Classifica: Futura Fornovo Medesano 4, Alsenese 4, Fidenza 1, Carpaneto Chero 1.
GIRONE 3
Vezzano – Terme Monticelli
Classifica: Bibbiano San Polo 4, Montecchio 4, Vezzano 1, Terme Monticelli 1.
GIRONE 4
Boretto – Carignano
Sorbolo Biancazzurra – Luzzara
Classifica: Sorbolo Biancazzurra 4, Boretto 4, Luzzara 3, Carignano 0.