Missione compiuta! Salso e Traversetolo hanno ottenuto i risultati che servivano ed hanno centrato la salvezza nel campionato di Eccellenza dopo le due gare di playout di oggi pomeriggio. Una doppia salvezza per certi versi miracolosa, che mantiene Parma città Â leader in Eccellenza per rappresentanti.
Salsomaggiore e Traversetolo faranno infatti compagnia a Pallavicino, Colorno, Monticelli e la neopromossa Fidentina nel massimo campionato dilettantistico regionale, in attesa di capire se il Fidenza riuscirà a salire in D e non essere la settima ducale in Eccellenza. Una salvezza sofferta per le due squadre, che hanno sofferto fino alla fine anche oggi, il Traversetolo per difendere il 2-1 che ha ribaltato il successo della Casalese all’andata, il Salso per chiudere perdendo 3-2 con la Rubierese, una sconfitta che non vanifica il 2-0 dell’andata.
Traversetolo-Casalese 2-1
Marcatori: 18’pt Musi (T), 23’pt Pin (T), 35’st Ghillani (C)
Traversetolo: Finardi, Belli, Groppi; Serra, Ferretti, Gandrabur; Celebi, Giovanardi (30’st Mora), Bedotti (18’st Cardinali), Musi, Pin (23’st Nardi). All. Lesignoli
Casalese: Bosoni, Ottoni, Zangirolami; Tagliavini, Oliverio, Lanfredini; Domi, Pugliese, Buoli, Campisi, Ghillani. All. Franzini
Arbitro: Bendandi di Ravenna
Note: Espulso Musi (Traversetolo) al 45’pt per doppia ammonizione
Rimonta doveva essere e rimonta è stata. Il Traversetolo completa, soffrendo non poco, il miracolo, piegando 2-1 la Casalese, risultato che, in virtù della miglior posizione in classifica (parmensi sestultimi, casalaschi terzultimi), vale la salvezza. Ma è stata una sofferenza e non sono mancate le difficoltà, anche prima dell’inizio visto che il tecnico “traghettatore” Lesignoli ha dovito fare a meno, oltre che dello squalificato Masini, dell’infortunato capitano Fontana e di Zirri, anche del portiere titolare Bernini, infortunatosi poche ore prima del match. Ma i sostituti sono stati all’altezza. Grande protagonista Mattia Pin, che già d’accordo con il Pallavicino, ha fatto in modo di salvare la squadra che gli ha dato la possibilità di giocare con continuità con un assist e un gol nel primo tempo. Al 18′ l’attaccante, scatenato sulla fascia destra, mette al centro per Musi, che di testa insacca l’1-0. Al 23′ invece, direttamente su punizione, Pin firma personalmente il gol della sicurezza. Il Traversetolo poi rischia di subire un gol, ma Finardi è stato bravo, mentre la traversa ha negato a un colpo di testa di Groppi il possibile 3-0 traversetolese. A complicare le cose ci si è messo Musi, che prendendo ingenuamente il secondo cartellino giallo ha lasciato i suoi in 10 per tutta la sofferta ripresa. La Casalese infatti pressa, e centra una traversa con Ghillani su punizione, ma il Traversetolo ha pure un paio di buone occasioni sprecate da Nardi e Cardinali. A 10 minuti dalla fine, complice uno svarione difensivo, Ghillani accorcia, ma il Traversetolo erige il muro e al triplice fischio può festeggiar ela seconda storica salvezza consecutiva in Eccellenza.
Una salvezza firmata anche dal ds Marco Giovati, che pur non dichiarandolo pare destinato a partire. “Abbiamo ottenuto un grande risultato. Una salvezza firmata da tutti i componenti di questo grande gruppo, sia quelli che hanno giocato che quelli che non sono potuti scendere in campo, ma erano comunque presenti – ha dichiarato a caldo il dirigente – Per quanto mi riguarda nell’ambiente mi sono trovato bene e ho cercato di mettere al servizio della squadra e della società la mia esperienza. Non sono mai retrocesso e sono felice sia andata così anche quest’anno”.
Rubierese-Salso 3-2
Marcatori: 22’pt, 44’pt e 2’st Tazzioli (R), 21’st Provenzano (S), 32’st rig. Pelizza (S)
Rubierese: A.Ferrari, Baia, F.Ferrari; Costi, Pomposo, Bellentani; Notari, Ferri, Dallari, Tazzioli, Antichi (40’st Ricchetti). All. Antonioli
Salsomaggiore: Vicini (20’st Piccinini), Russo, Okoruwa; Bottioni, Morello, Ghia; Badr (20’st Billone), Cardillo, Provenzano, Saccani (1’st Pelizza), Cornali. All. Pompini
Arbitro: Zizza di Finale Emilia
Note: Espulsi al 30’st Tazzioli (Rubierese) e al 40’st Provenzano (Salso) entrambi per proteste
Un primo tempo praticamente non giocato e tre gol da rimontare: il Salso è riuscito a superare anche questo e completare la rimonta alla Rubierese nella gara di ritorno dei playout. Il 2-0 dell’andata metteva i termali in condizione favorevole, ma una vittoria con almeno due gol di scarto avrebbe salvato i reggiani, in virtù della miglior posizione in classifica. Non è andata così, per fortuna, grazie al solito Provenzano, vero uomo salvezza con i suoi gol, e Pelizza, autore del rigore che ha fissato il definitivo 3-2 e firmato di fatto la salvezza. Che pareva compromessa dopo un primo tempo che ha visto il Salso completamente fuori partita a fronte di una Rubierese concreta, con un Tazzioli scatenato: l’attaccante con un gol di testa e un tiro deviato ha portato i suoi avanti 2-0 all’intervallo. Non contento, sempre Tazzioli, dopo appena due minuti della ripresa, ha realizzato il tris personale. Poi la Rubierese crolla fisicamente, mentre i cambi in corsa di Pompini si rileveranno azzeccati. Al 21′ Provenzano riapre e Tazzioli, l’uomo partita fino a quel momento, dà una mano al Salso facendosi espellere per proteste. Dopo 2 minuti il Salso ottiene un rigore e Pelizza lo trasforma. Il 3-2 salva il Salso che sfiora persino il pareggio, nonostante anche Provenzano, sempre per proteste, nel finale si faccia cacciare dal campo. Il triplice fischio libera la gioia del Salso, che centra una salvezza che a un certo punto della stagione sembrava insperata. Una salvezza firmata anche da mister Stefano Pompini, che ha ottenutoto 16 punti in 13 match di campionato e vinto i playout.
Non è da escludere si sia guadagnato la conferma del mister della salvezza, anche se al momento la società termale non parla e si gode il risultato. “Fino a mezz’ora della ripresa eravamo retrocessi, quindi è difficile parlare di futuro in questo momento. Chiaro che abbiamo pensato ad alcuni nomi per la panchina, e la conferma di Pompini è una possibilità. Ma vedremo nei prossimi giorni – ha detto il vicepresidente termale Beppe Carpi – E’ stato un anno faticoso, sofferto, in cui abbiamo anche cambiato allenatore e non abbiamo avuto il rendimento sperato da alcuni giocatori. Siamo felici di avere ancora un’occasione di misurarci con l’Eccellenza e proveremo a non commettere gli errori di quest’anno”.