Entra in contatto:
Fidenza Pisa 121173842

Calcio Dilettanti

Fidenza-Pisa: primo atto della rivincita. Il Traversetolo sogna la rimonta

Fidenza-Pisa: primo atto della rivincita. Il Traversetolo sogna la rimonta

Seconda domenica di gare "dentro o fuori" nei dilettanti. Oggi pomeriggio alle 17 su tutti i campi tranne quelli di Fidenza (alle 16) e Borgotaro (18) si giocano infatti nove gare decisive che vedono coinvolte in tutto 12 squade parmensi. Chi si gioca la promozione con il primo spareggio come il Fidenza, chi si gioca la salvezza nel ritorno dei playout e chi si gioca la finale di coppa: ce n'รจ per tutti i gusti.

La gara di cartello è senza dubbio quella di Fidenza, dove i bianconeri di Alberto Mantelli ricevono lo Sporting Pisa nel primo turno degli spareggi nazionali di Eccellenza. Già, quello Sporting Pisa che ha interrotto la corsa dei borghigiani nella fase nazionale di Coppa Italia. Una rivincita con la “R” maiuscola per gli uomini di Mantelli che conoscono bene l’avversario, in primis il superbomber toscano 42enne Vitaliano Bonuccelli, che a Fidenza diede lezioni di calcio e fece un gol strepitoso, ma anche il resto della squadra, davvero composta da ottimi giocatori. Però il Fidenza non è da meno, e lo dimostra la quasi rimonta in campionato, interrotta all’ultima giornata dopo una serie di 10 vittorie consecutive nel girone di ritorno. Insomma, sarà un’altro Fidenza, più “cattivo e arrabbiato”, desideroso di ribaltare il pronostico, al momomento reso sfavorevole dai precedenti in favore dei nerazzurri, che hanno pure eliminato nei playoff toscani una formazione gloriosa come la Massese. La nota negativa è dovuta all’assenza del capitano Liverani, protagonista suo malgrado di un piccolo “giallo”. Nell’ultima di campionato contro il San Nicolò fu come noto (e testimoniato dalle telecamere di Sportparma.com) espulso Massimo Bertolini, ma nel referto rilasciato l’arbitro Sanfilippo di Catania ha assegnato il “rosso” e la conseguente squalifica al terzino sinistro bianconero (del quale pure era stata segnata la sostituzione successivamente, con il Fidenza già in 10). Squalifica confermata dal Giudice Sportivo nonostante tutto, perchè secondo il regolamento l’arbitro ha sempre ragione. Perlomeno Mantelli potrà contare su Bertolini, mentre Liverani sarà sostituito da Petrelli a sinistra.

Ma la gara del Fidenza non sarà l’unica che caratterizzerà la domenica. Si giocano infatti una la stagione diverse squadre parmensi, a partire dalle due di Eccellenza, impegnate nel ritorno dei playout, Traversetolo e Salsomaggiore. Sarà durissima, ma basta una vittoria, anche col minimo scarto al Traversetolo, per avere la meglio della Casalese. I casalaschi infatti hanno vinto all’andata, per 1-0 ma a parità di risultato e gol segnati si salverebbero i parmensi, sestultimi in campionato (terzultima la Casalese). Più facile sulla carta per il Salsomaggiore, che ha vinto 2-0 in casa, e, pur peggio classificata in campionato e con lo svantaggio del fattore campo con la Rubierese, domani pomeriggio ha la strada spianata: basta non perdere con due gol di scarto ed è salvezza! Una salvezza firmata più che mai da Stefano Pompini oltre che dai gol di Provenzano.

Stesso discorso per la Valtarese in Promozione, che però, oltre al successo dell’andata per 2-1 e al vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico, con il Luzzara oggi (alle 18) può anche permettersi di perdere di misura. Insomma, questa salvezza gli uomini di Setti, autori di una bella rimonta nel girone di ritorno, possono solo buttarla via loro.

Ritorno dei playout anche in Prima categoria, dove, come la Valtarese, le tre squadre che all’andata hanno vinto giocano in casa il ritorno e hanno il vantaggio della classifica migliore. Nel girone A il Fornovo di Caiulo, altro mister decisivo se la missione stasera sarà compiuta, deve difendere il 2-1 contro il Monticelli Ongina. Lo stesso risultato lo deve difendere nel girone B il Berceto al “Chico Mendez” contro il Torrile, che avrà bisogno di un miracolo per salvarsi. Sulla carta una formalità per il Basilica 2000, forte del 2-0 dell’andata contro l’Albinea, che dovrebbe essere sufficiente per salvarsi e salvare un campionato comunque negativo.

In Seconda categoria pomeriggio da spettatrice per la Viarolese, reduce dal roboante 7-1 con la Campeginese: gli uomini di Manini oggi osserveranno il derby reggiano tra gli avversari di domenica scorsa e il Levizzano, cui andranno a far visita domenica prossima probabilmente senza nemmeno l’assillo di dover vincere (vista la differenza reti) per aggiudicarsi il girone e salire in Prima categoria.

Infine c’è la Terza categoria, con il ritorno delle semifinali del Balisciano, che mette in palio il salto in Seconda categoria. La promozione l’ha già centrata il Borgo San Donnino, ospite del Palanzano e con un 4-3 da difendere. Dovesse vincere la terza squadra di Fidenza (che punta comunque al trofeo) l’altra finalista potrà già festeggiare domani il salto di categoria, dovess invece farcela il Palanzano sarà la finalissima di domenica prossima a decidere. Dall’altra parte c’è Sala Baganza-Montanara: favorita l’ex Ducale 61, anche in virtù del 2-1 dell’andata, ma i salesi padroni di casa, che devono vincere senza subire gol, nella competizione quest’anno hanno dimostrato di avere sette vite.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti