Entra in contatto:
Fermi 633193082

Calcio Dilettanti

Eccellenza: le istruzioni per una volata finale tutta da gustare

Eccellenza: le istruzioni per una volata finale tutta da gustare

Nel segno dell'incertezza ci stiamo avvicinando al momento della resa dei conti. Mancano meno di venti giorni e tre turni di campionato alla fine del campionato ma in Eccellenza e ogni domenica che passa la classifica si rivela sempre più corta e incerta. Per uno splendido finale in volata.

Ecco il punto della situazioni per le squadre parmensi coinvolte, alla vigilia di queste tre “calde” domeniche di maggio, che vedranno la 32esima giornata domenica 1′ maggio, la 33esima domenica 8 e l’ultimo turno il 15.

La volata per la Serie D
Dopo 31 giornate in vetta le squadre in lizza sono rimaste solo virtualmente due: il BettolaPonte, primo a 66 punti, e il Fidenza, secondo a quota 64. Decisive le sconfitte nell’ultimo turno pre-pasquale le sconfitte di Pallavicino (60) e Correggese (59), per le quali anche il secondo posto valido per gli spareggi nazionali sembra molto difficile da raggiungere. Chi sembra essere messo peggio è la capolista, neopromossa ma che fin dall’inizio non ha nascosto le ambizioni, attesa da due trasferte con Polinago e Formigine, due squadre con l’acqua alla gola, e dallo scontro casalingo con il Pallavicino, che potrebbe essere ancora in corsa almeno per il secondo posto e quindi tutt’altro che demotivato. E’ messo decisamente meglio il Fidenza, che incontrerà due avversari su tre (Colorno e San Nicolò) rimasti senza obiettivi, ma dovrà fare attenzione alla trasferta di Soliera del penultimo turno, contro un avversario in lotta per non retrocedere e su un camp ostoricamente ostico, sul quale la stessa squadra bianconera in passato ha perso punti importanti. Pari perfetto negli scontri diretti, vista l’identica vittoria per 2-1 ottenuta sia dai borghigiani che dai piacentini, il Fidenza, ha anche a favore la differenza reti (58 gol fatti e 23 subito contro 52-23). A mettere ancora più pepe nel duello a distanza la sfida nella sfida tra idue allenatori. Arnaldo Franzini, allenatore del Bettola Ponte, ex giocatore, capitano e tecnico del Fidenza, infatti nel gennaio del 2009 fu esonerato dalla società e sostituito proprio da Alberto Mantelli, suo ex compagno in D e giocatore in Eccellenza, che ora lo insegue per contendergli la serie D. In un finale incandfescente, che non esclude nemmeno un altro spareggio tra prime classificate, ormai abitudine nella nostra Eccellenza. Di seguito (con in maiuscolo le gare in trasferta) la tabella con gli impegni di BettolaPonte e Fidenza nella volata finale.

BETTOLA PONTE 66 POLINAGO Pallavicino FORMIGINE
FIDENZA 64 Colorno SOLIERESE San Nicolò

La volata per la salvezza
Bella anche la lotta per la salvezza. Con 40 punti il Monticelli si può considerare salvo, quindi la zona “calda” parte dal Crevalcore, a 37, anche se ai bolognesi, già comunque certi di non hiudere tra le ultime due può bastare un successo contro una tra Casalese, Castellarano e e San Felice. Salvo clamorosi tonfi quindi c’è solo un posto buono per la salvezza diretta, considerando che con sei squadre racchiuse in 7 punti, dal Formigine (33), oggi salvo, alla Casalese (26) penultima e oggi retrocessa insieme al Polinago (a 22 punti può al massimo aspirare al terzultimo posto), è difficile ipotizzare più di due retrocessioni dirette (vedi articolo sotto). Per quanto riguarda le parmensi Traversetolo (32) e Salso (31), che oggi non si sfiderebbero nei playout ma l’ipotesi è tutt’altro che da escludere, c’è attesa per lo scontro diretto della penultima (all’andata vinse il Traversetolo 1-0). Calendario più o meno di difficoltà simile per le due squadre. Più semplice sulla carta per il Traversetolo, che domenica riceve un Castellarano già fuori dai giochi, stessa situazione dello Scandiano, avversario dell’ultima giornata degli uomini di Mingozzi. Il Salso, pur reduce dallo splendido successo sul Pallavicino, domenica dovrà ripetersi in casa della Correggese, che almeno per un turno giocherà al massimo nella speranza di restare in corsa per un difficile secondo posto, ma all’ultimo turno avrà vita sulla carta facile sul campo di un Monticelli che allora sarà già in vacanza. Deciderà quindi il match dell’8 maggio al Francani. Considerando gli scontri diretti, in caso di arrivi in parità, il Traversetolo ha il vantaggio su Casalese (battuta domenica), Crevalcore e Polinago, mentre il Salso ha i precedenti a favore con Rubierese, Formigine, Casalese e Solierese (parità con il Polinago). Di seguito la tabella con gli impegni delle otto squadre impegnate nella lotta per non retrocedere in Promozione.

CREVALCORE 37 Casalese CASTELLARANO San Felice
FORMIGINE 33 Solierese POLINAGO BettolaPonte
TRAVERSETOLO 32 Castellarano SALSOMAGGIORE Scandiano
SALSOMAGGIORE 31 CORREGGESE Traversetolo MONTICELLI
RUBIERESE 31 San Felice SCANDIANO Castellarano
SOLIERESE 27 FORMIGINE Fidenza PALLAVICINO
CASALESE 26 CREVALCORE SAN FELICE Polinago
POLINAGO 22 Bettola Ponte Formigine CASALESE

Nb In maiuscolo le partite in trasferta. Retrocedono direttamente le ultime due, ai playout, salvo divari di oltre 7 punti (vedi box la regola) le squadre classificate dal 13° al 16° posto. In caso di parità di punteggio la posizione migliore sarà determinata dagli scontri diretti o, se sono più di due squadre, dalla classifica avulsa.

Playout e retrocessioni dirette: la regola dei “7 punti”
Sono state recentemente modificate le regole riguardanti i playout e le retrocessioni dirette nei campionati regionali e provinciali. Confermata in Eccellenza (e in Promozione essendo a 18 squadre), la novità riguarda la possibile retrocessione diretta di altre squadre. I playout infatti come noto coinvolgono quattro squadre, dalla 16ª alla 13ª, ma se il distacco tra terzultima e 13ª è di oltre 7 punti, le ultime tre retrocedono direttamente e giocheranno i playout sono 14ª e 15ª. Se poi anche queste ultime due saranno separate da oltre 7 punti ci saranno quattro retrocessioni dirette. Nel caso 15ª, 16ª e 17ª (e 18ª) arrivino con gli stessi punti e oltre 7 lunghezze dietro la 13ª la peggiore (o le due peggiori) nella classifica avulsa retrocede, le altre due spareggiano e giocherà i playout la vincente (l’altra, terzultima, scenderà di categoria).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti