Amici fuori, "nemici" in campo. Sfida nella sfida dal sapore "borghigiano" oggi pomeriggio in Serie B tra Novara e Padova.
Proprio così, infatti la grande rivelazione di questo campionato cadetto di mister Attilio Tesser e gli ambiziosi patavini di Alessandro Calori, che per inciso oggi hanno pareggiato 1-1, hanno ai loro ordini due ragazzi di Fidenza, entrambi oggi schierati titolari. Si tratta di Filippo Porcari, centrocampista classe ’84 del Novara, e di Elia Legati, difensore classe ’86 del Padova, che oltre ad essere nati nello stesso paese sono entrambi arrivati nei professionisti dopo aver giocato, anche se in annate diverse vista la differenza d’età, nella Primavera del Milan, ed erano già stati compagni qualche mese proprio al Novara in C nella seconda parte della stagione 2008/09.
Buonissima in particolare la prestazione di Porcari, che ha realizzato lo splendido gol dell’1-1 dei suoi. Emozionato e soddisfatto il centrocampista novarese, da noi contattato telefonicamente al termine del match, ha parlato della curiosa sfida nella sfida targata Fidenza. “Io e Legati, ci conosciamo bene anche fuori dal campo e siamo amici da anni. Abbiamo giocato insieme qualche mese qui a Novara, ma indubbiamente trovarsi di fronte da avversari è stata tutta un’altra cosa. Non capita tutti i gironi che due ragazzi di Fidenza si trovino l’uno contro l’altro tra i professionisti, figuriamoci in una gara di Serie B importante come questa – ci ha spiegato, parlando anche della vigilia dell’incontro – Durante la settimana io ed Elia non ci siamo sentiti direttamente, ma attraverso le nostre fidanzate, che sono molto amiche pure loro, mentre prima della partita ci siamo scambiati un semplice “in bocca al lupo” reciproco. Le nostre famiglie purtroppo non ci sono potute venire a vedere la partita causa troppa nebbia ma ci hanno seguito in televisione. Le maglie? Quelle ce le eravamo già scambiate all’andata”. Gioia doppia per il 26enne borghigiano, ovviamente, visto il gol segnato, il terzo nelle ultime tre gare interne. “Sono molto contento, sia del gol, perchè arriva dopo un periodo difficile, che del nostro campionato – ha aggiunto – speriamo di proseguire su questa linea”.