Archiviate alla svelta le vacanze natalizie e la lunga pausa di tre settimane, ritorna il campionato e ritornano le emozioni dell’avvincente girone A di Promozione, dove in testa il Bibbiano San Polo sembra aver fatto capire a tutti chi comanda, mentre in zona play off e play out è piena bagarre.
Il torneo è bellissimo, tutto è in discussione e anche questa seconda metà di stagione ci regalerà delle sorprese.
Battezziamo come match di cartello della seconda giornata di ritorno (la diciannovesima effettiva) il match della Piccardo&Savorè (30) che proverà a guastare i piani di fuga della capolista Bibbiano (45). I gialloneri, reduci da due pareggi e tre vittorie (di fila) in campionato, cercano punti per insidiare quel quinto posto, attualmente di dominio del gotico Garibaldina (31), distante una sola lunghezza. I ragazzi di mister Leo Pioli affronteranno la delicata trasferta reggiana senza il capitano Davide Baudi, squalificato dal giudice sportivo fino al 3 febbraio. I padroni di casa, tra le mura amiche, hanno subito l’unica sconfitta patita in questa prima parte di stagione, ma hanno anche infilato 7 successi ed un solo pareggio.
Ai fini del raggiungimento dell’ambitissimo quinto posto, sarà molto importante la gara del “Pierino Padovani”, teatro dello scontro tra Carignano (30) e Montecchio (39). La squadra di Reggio – che all’andata fu piegata seppur di misura da Orlandi e compagni – viene data come leggermente favorita, ma il team allenato da Alessandro Piscina (che domani avrà l’effettivo gruppo a disposizione) in questa stagione ha abituato a stupirci; i giallorossi, poi, vorranno inaugurare il 2016, così come avevano chiuso il 2015, e cioè vincendo.
È in chiave play off, se vogliamo, anche la partita del Terme Monticelli (25), avversario di turno di un’Agazzanese (quarta classificata) in cerca di riscatto dopo il ko di Traversetolo. Tuttavia l’obiettivo primario dei biancoazzurri sarà quello di incrementare ulteriormente il distacco dalle zone calde della graduatoria, in modo da archiviare il prima possibile la pratica salvezza.
Con il rientro di Belli in difesa, la rosa a disposizione di Abbati può dirsi al completo; tuttavia il tecnico dovrà valutare le condizioni fisiche di Greci e Fisicaro, entrambi non al meglio. E per cercare di contrastare la qualità e le scorribande offensive di Jakimovski e compagni, il tecnico parmense proporrà un solido centrocampo a tre formato da capitan Graziano, Mantelli e Borchini, mentre in attacco, al fianco dell’intoccabile Rabitti, ci saranno due tra Cantelli, Paini e Rampini.
Forse, la gara più attesa di tutte della seconda giornata di ritorno, nel panorama parmense, è il derby tra Medesanese-Langhiranese. Avrà una grande importanza, soprattutto per i padroni di casa che, nonostante il cambio che ha portato in panchina Teodoro Caiulo, non sono riusciti a imprimere una svolta al proprio cammino. Vedremo se avrà sortito qualche effetto in più la rivoluzione operata sul mercato dal Ds in pectore Colacicco. La Medesanese (12), terzultima, però, ha chiuso il 2015 positivamente, con due pareggi (l’ultimo, alla prima giornata di ritorno, addirittura contro il Nibbiano, secondo in classifica) e un ko di misura (contro il fortissimo Bibbiano San Polo): ora occorre la vittoria. Che manca dal 18 ottobre. Una vita fa. Al “Maniforti” i biancoblù si troveranno di fronte un avversario ostico come la Langhiranese (29), formazione che, seppur neopromossa, ha dato filo da torcere a chiunque in questa stagione e che può ambire di diritto al quinto posto valido per i play off. La “Benemerita” – reduce dai due successi contro le parmensi Carignano e Soragna che hanno suggellato nel migliore dei modi il vecchio anno solare – non potrà, però, fare affidamento sugli squalificati Lacerra e Alessandro Guida, mentre il fratello Andrea, bomber della squadra con 11 centri (di cui 4 su rigore), è in forse a causa di un leggero affaticamento. Il 30 settembre, quando si giocò in notturna la gara di andata, ad avere la meglio fu la formazione grigiorossa di Enore Paoletti che superò per 3-2 gli avversari (all’epoca ancora sotto la gestione Simone Bertani).
Il Traversetolo (19), dopo l’impresa contro l’Agazzanese (sconfitta per 2-1 nella gara che anticipava il Natale), match che per altro ha consegnato al team di Ferrarini anche i primi tre punti ottenuti nelle partite casalinghe, domani sarà ospite di una Castellana (17) che stenta ad abbandonare il quartultimo posto. I piacentini nella partita che si disputò al “Tesauri” a settembre asfaltarono con un sonoro 0-4 i ragazzi in quel momento allenati da Germini: Ciccotto (al rientro) e compagni, dunque, non dovranno sottovalutare l’avversario di turno. Una diretta concorrente per la salvezza. I gialloblù necessitano di una vittoria per rinsaldare il dodicesimo posto, condiviso al momento con la Castelnovese.
Castelnovese-Meletolese che, dopo l’addio del bomber Gennaro Vado e la sconfitta contro il San Secondo, dovrà provare a ritrovarsi contro Il Cervo (18) che ha vissuto un mese di dicembre terribile, con tre ko in altrettanti match disputati. Per fortuna di mister Balboni il mese nero è alle spalle e la squadra neroverde potrà ripartire da un scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo per il prosieguo della regular season. I rientri del portiere Dall’Asta, del centrocampista Mangi e, soprattutto, di capitan Francesco Pugliese e della seconda punta Lauriola (quest’ultimo reduce da un mega-stop di dieci turni, nda) dopo le rispettive squalifiche potrebbero dar man forte al team collecchiese per superare la compagine reggiana di Liperoti, entrata da cinque giornate a questa parte in un buio tunnel che sembra non avere spiragli di luce all’orizzonte. Due squadre invischiate nelle sabbie mobili: insomma, chi perde si perde.
ANTEPRIMA SPORTPARMA: il Ds Andrea Ferrari con un vero blitz di mercato è riuscito a mettere a disposizione del proprio allenatore (che può così contare su un gruppo a completa disposizione) l’attaccante classe ’97 Gaetano Lamberti, proveniente dal Modena. Ricordiamo che nel mese di gennaio le trattative sono possibili solamente con i club professionistici.
Complici le tre sconfitte di fila e i concomitanti sei punti ottenuti dall’ex fanalino di coda Boretto, il Soragna (8) è stato scavalcato ed è tornato ad occupare l’ultimo posto in classifica. I neroverdi non sono comunque distanti dalla zona play out, ma devono provare ad accelerare la rimonta. La prima gara dell’anno nuovo per i ragazzi di Bigliardi si gioca domani nello stadio amico del “Tabloni” contro il Fontana Audax (21), che all’andata ebbe la meglio grazie a un risicato 2-1. I neroverdi ritrovano Marcello Ferrari, dopo il turno di stop.
Chiude la rassegna degli impegni delle squadre parmensi il San Secondo (25) che potrebbe fare indirettamente un favore ai “cugini” (non troppo amati) del Soragna: infatti, la formazione di Barbarini, che ben si è comportata nella prima metà di campionato, affronterà, lontano da casa, proprio il Boretto (8).
Intanto, con l’avvento dell’anno nuovo è arrivato anche l’ex Brescello Copelli, l’acquisto in casa bianconera del mercato di dicembre.
(Nella foto un momento della partita Traversetolo-Piccardo&Savorè valida per la 16^ giornata)