Dopo lo spavento iniziale il Fidenza recupera e porta a casa un punto tutt'altro che da buttare dal campo del Pontisola. Le recenti piogge facevano temere un rinvio, invece arrivati a Ponte San Pietro i borghigiani hanno trovato un terreno di gioco in condizioni pressochè perfette.
Pontisola che recupera parecchi giocatori assenti nelle ultime uscite, Fidenza che risponde con il recupero di Costantino dall’inizio. Partenza veemente bianconera e dopo neppure 60 secondi Checchi ha sulla testa la palla buona per sbloccare il match ma conclude troppo centrale e Paleari è bravo a bloccare. Neppure il tempo di recriminare che i padroni di casa vanno in vantaggio : Salandra è bravo a lavorare un pallone sulla sinistra, cross al centro dell’area dove Vitali prende il tempo a Liverani e lo brucia di testa insaccando alle spalle di Agosti.
Doccia gelida, ma gli uomini di Mantelli reagiscono con ardore e prendono in mano il centrocampo dominando a tratti l’incontro. Fioccano i corner (alla fine saranno 8 contro i 3 dei padroni di casa), e al 23′ arriva il giusto premio per ciò che si è visto in campo. Fallo al limite dell’area su Dallaglio lanciato a rete (manca un cartellino giallo in quest’occasione). Punizione toccata da Liverani per il sinistro di Ibrahimi che non lascia scampo a Paleari. 1-1 e grande festa per il baby fidentino al primo centro in serie D.
Il Fidenza spinge alla ricerca del vantaggio e al 26′ lo sfiora : bravo Checchi a proteggere palla e servire Costantino sulla destra. Bomba di destro e palo interno con Paleari battuto. La palla ritorna in campo, Pizzelli prova il tap-in ma Paleari stavolta è svelto come un gatto e para sulla linea. Intorno alla mezzora due occasioni per Salandra : la prima con un colpo di testa che Agosti devia in angolo senza soverchi problemi, la seconda invece con un sinistro radente che esce di poco, con il portiere bianconero che però dava l’impressione di essere sulla traiettoria. Al 36′ rigore negato a Pizzelli che si vede respingere dal braccio largo di Binda un destro a botta quasi sicura, ma Michieli opta per l’involontarietà.
Nel finale solo Fidenza che al 39′ deve fare i conti con Super Paleari, letteralmente miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Santurro. Al 44′ bell’azione lungo l’asse sinistro Costantino-Liverani, palla dietro a Pizzelli. Sinistro a botta sicura ma Perico sulla linea respinge a portiere battuto. Finisce un primo tempo che doveva chiudersi con il Fidenza in vantaggio, ma un po’ di imprecisione, un po’ i meriti del portiere bergamasco hanno impedito alla squadra di Mantelli di andare a bere un tè caldo con un gol di vantaggio.
La ripresa è meno bella, il Fidenza accusa un po’ di stanchezza, mentre il Pontisola pur con un maggior possesso di palla non fa niente per provare a vincere l’incontro. Succede così che le due palle gol più importanti capitano a Checchi che gira fuori di sinistro un cross di Pizzelli al 18′, e a Ibrahimi che dalla lunga distanza impegna Paleari. Al 33′ Costantino scarta tre avversari, arriva in area e su un contatto veniale cade chiedendo il rigore. Rimedia invece un cartellino giallo per simulazione. Mah…
Nel finale Agosti sugli scudi : il portierone di Mantelli al 40′ con le punta delle dita devia in angolo un diagonale di Vitali che era destinato in fondo al sacco, poi a tempo scaduto si trova Salandra solo davanti a lui e lo ipnotizza parando con il corpo la conclusione mancina dell’attaccante bergamasco, nell’occasione parso in nettissimo offside. Sarebbe stata una beffa immeritata per l’undici borghigiano, che nel primo tempo ha sciorinato un calcio splendido e solo nel finale ha pagato un pochino di stanchezza. Ora bisogna ritrovare tutte le energie per affrontare mercoledì nel turno infrasettimanale il MapelloBonate, una vittoria in casa manca da troppo tempo.
IL TABELLINO
PONTISOLA – FIDENZA 1-1
Marcatori: 2′ Vitali (P), 23’pt Ibrahimi (F)
PONTISOLA: Paleari; Andreoni, Perico; Stucchi, Vanoncini, Binda; Vitali, Ruggeri, Kraja (22’st Teofilo), Salandra, Augello (30’st Bergamini). All.Cesana.
FIDENZA: Agosti; Ferretti, Liverani; Petrelli, Piva, Santurro; Ibrahimi, Pizzelli (31’st Borchini), Dallaglio (20’st Alinovi), Costantino (42’st Bandaogo), Checchi. All.Mantelli.
Arbitro : Michieli di Padova