Entra in contatto:
fulgor fidenza abbraccio

Basket

Fulgor Fidenza, con Bergamo sarà la “finale della finale”

Foto: Fulgor Fidenza

Fulgor Fidenza, con Bergamo sarà la “finale della finale”

La finale della Finale. Non è un gioco di parole, ma esattamente quello che sta per andare in scena al PalaPratizzoli di Fidenza, domenica 9 giugno alle ore 19.00 (invece delle consuete ore 18.00). Gara 3 della serie playoff, Foppiani Fulgor contro Basket Bargamo 2014: chi vince è promosso in B Nazionale. Un vero e proprio spareggio, un duello faccia a faccia che solo il meccanismo dei playoff, così caratterizzante la pallacanestro ad ogni livello, dalla NBA ai campionati amatoriali, è in grado di regalare.

Dopo il colpo esterno a Bergamo di giovedì scorso che ha impattato la serie, c’è grande fiducia in casa Foppiani. La squadra ha il morale a mille e l’ultima vittoria ha dimostrato che la compagine orobica, vincente in tutte e 3 le sfide precedenti, è alla portata della giovane Bizzozi-band, ormai consacrata al ruolo di castiga-grandi del torneo.

Certo, l’impresa è possibile ma non facile. Bergamo, affondata davanti al suo pubblico in gara#2, verrà a Fidenza pronta ad affrontare l’ultima battaglia con le tante armi a sua disposizione: il talento offensivo di Simoncelli (26 di media nelle prime 2 partite!) e Gallizzi, il dinamismo nel pitturato di Sackey e Kingsley, la precisione da oltre l’arco di Neri, la combattività di Bedini, la fisicità del giovane lungo Gianoli. A decidere una sfida cosi spesso però non sono fattori tecnici, ma la capacità di buttare sul parquet tutta l’intensità e l’energia ancora disponibili dopo più di 8 mesi di campionato. La ‘fame’ e l’adrenalina  possono essere decisive più di una scelta tattica azzeccata. Sotto questo aspetto, la Fulgor avrà il vantaggio di giocare potendo contare sulla spinta del proprio pubblico, che in questi playoff ha gremito il palasport, stabilendo ad ogni partita un nuovo record di presenze, e lo ha reso incandescente nei momenti-chiave dei match precedenti. In casa Foppiani ci si aspetta un afflusso ancora superiore, per un PalaPratizzoli che sorregga per tutti i 40 minuti lo sforzo finale degli uomini in maglia grigia.

Chi perde non chiude la stagione. Per gli sconfitti c’è una seconda possibilità di guadagnare la promozione con la serie tra le perdenti delle 2 Finali Nord-Est (Fidenza-Bergamo) e Nord-Ovest (Saronno-Cecina). Ma questa sarà storia da lunedì. Domenica sul parquet del PalaPratizzoli ci saranno testa e cuore solo per vincere la finale della Finale del campionato.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket