Entra in contatto:
lavezzinischio 337961360

Basket

Niente da fare per il Basket Parma. vince Taranto e saranno play-out

Niente da fare per il Basket Parma. vince Taranto e saranno play-out

Non riesce l'impresa al Lavezzini Basket Parma e saranno quindi play-out e non play-off i match post season di Franchini & C.

La squadra ducale deve cedere di fronte alle campionesse d’Italia in carica del Cras Taranto. Al PalaCiti le pugliesi tricolori passano per 45 a 56, mentre Priolo espugna Faenza. Ci provano le ragazze di Procaccini contro la corazzata di coach Ricchini ed a più riprese riescono ad impensierire le forti ospiti. Come, ad esempio, all’inizio del terzo periodo quando con un canestro di Aziz le gialloblù si sono riportate a soli tre punti dalle tarantine e rimesso in gioco le sorti dell’incontro. Il Lavezzini scende in campo con Sauret, Franchini, Mauriello, Machanguana e Antibe. La risposta delle rossoblu vede sul rettangolo di gioco per il salto a due l’indimenticata ed amata ex Mahoney, l’azzurra Siccardi, Wambe, Young e Dacic. L’inizio della contesa è di quelli punto a punto con Parma che ribatte colpo su colpo sino al primo allungo di Wambe a due minuti dal primo miniriposo: siamo sul 13 a 17. Il quarto si chiude col libero di Narviciute sul 14 a 19. Pesante il parziale ad inizio del secondo quarto dove il Lavezzini subisce anche in contropiede. Al quinto Montagnino fa 16 a 23. All’ottavo bella l’entrata della talentuosa Bestagno che riporta le crociate a meno quattro. Ma dura poco. Giauro fissa all’intervallo lungo un 20 a 30 un po’ ingiusto anche per delle sviste arbitrali ingiustificate. La solita Mahoney riapre le ostilità, ma Mauriello infila una tripla. Il parziale diventa da li a poco di 25 a 32.Sul finire del terzo periodo Parma dimostra di essere ancora in vita. Un entrata del capitano Franchini, sempre tra le migliori, e la tripla di Battisodo riscaldano il PalaCiti. Chiude il quarto Antibe sul 36 a 41. Parma c’è! Ed all’avvio degli ultimi dieci minuti la già citata azione di Aziz che porta le parmigiane a meno tre (38 a 41). Resterà, però, un effimera illusione perché Montagnino con una “bomba” annichilisce i tifosi parmensi e le velleità di Sauret e compagne. Da lì in poi in pratica non c’è più gara. Il pivot francese Antibe sarà ancora una volta la miglior realizzatrice del match con 15 punti. A lei va anche la miglior valutazione della partita. Un dato va sottolineato. Franchini e Mauriello hanno un eloquente 1 su 7 da 3. L’uno su 8 di squadra di Taranto non è che sia di tanto migliore. Sfatata pure la cabala che vedeva il Lavezzini sempre vincente alla presenza delle telecamere della Rai in questa stagione. Nei tre precedenti con Venezia, Geas e Faenza aveva, infatti, sempre conquistato i due punti. Domenica prossima Parma va a giocare a Como ed il risultato di Faenza-Priolo di oggi, hanno vinto le siciliane, relega il Lavezzini a giocare solo per il nono o il decimo posto. Questo significa che per il secondo anno consecutivo Parma giocherà i play-out e non i play-off. Nel primo turno, che giocherà comunque con il vantaggio dell’eventuale bella in casa, incontrerà o Napoli (come l’anno scorso) o Pozzuoli.

IL DOPO PARTITA

Mauro Procaccini (all. Lavezzini): ”Era una partita difficile, ci giocavamo praticamente la stagione e se avessimo vinto saremmo andati quasi certamente ai play-off, invece abbiamo giocato con nervosismo contro una squadra tosta come Taranto che non ti perdona niente e che non a caso è campione d’Italia in carica. Abbiamo commesso tanti errori al tiro anche quando eravamo ‘piedi per terra’ e se in questo sport non fai canestro quando devi farlo diventa difficile fare risultato, anche se per buona parte la partita non è mai stata scontata. Nelle ultime due partite in casa abbiamo affrontato le prime due della classe e facendo un confronto dico che Schio, che è più talentuosa e spettacolare rispetto alle pugliesi, dovrà faticare parecchio se vorrà vincere lo scudetto, perché Taranto è una formazione più dura e pragmatica. Ora noi giocheremo l’ultima a Como anche se, a meno di un intreccio di combinazioni di risultati, nella nostra post-season ci saranno i play-out, che sono sempre una roulette russa. Nelle prossime settimane cercheremo di lavorare molto sulla tranquillità, evitando il nervosismo di oggi, perché i play-out sono alla nostra portata”.

IL TABELLINO

Lavezzini Parma – Cras Taranto 45 – 56 (14-19, 20-30, 36-41)
Lavezzini Parma: Franchini 9 (3/6, 1/6), Mauriello 5 (0/3, 1/6), Machanguana 6 (2/9), Antibe 15 (5/8, 0/1), Sauret 4 (2/7); Battisodo 3 (0/1, 1/1), Pieropan, Bestagno (0/1, 0/1), Narviciute 1, Aziz 2 (1/5). All.: Procaccini
Cras Taranto: Mahoney 13 (5/7, 0/2), Siccardi 2 (1/2), Dacic 2 (1/3), Wambe 12 (5/9, 0/1), Young 7 (3/6); Gianolla 2 (0/1 da 3), Giauro 9 (3/3), Montagnino 5 (1/2, 1/2), Godin 2 (1/5, 0/1), Greco 2 (1/3, 0/1). All.: Ricchini
Arbitri: Vaccarini di Spezia e Chersicla di Erba
Note: Tiri liberi: Lavezzini 10/16, Cras 11/18. Rimbalzi: Lavezzini 35 (Antibe 12), Cras 36 (Young 9). Assist: Lavezzini 4, Cras 2.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Basket