Entra in contatto:

Basket

Basket: week end di successi per le due formazioni della Valtarese

Basket: week end di successi per le due formazioni della Valtarese

Week end ricco di successi per le due formazioni della Valtarese. Le ragazze di coach Dellapina per la seconda volta consecutiva si sono imposte in trasferta a Bologna contro le più esperte atlete della Misura 6 Bologna.

Una gara dove la Valtarese 2000 ha dimostrato un ottima precisione in attacco grazie alle scatenate Cavagni e D’Ambros autrici di 40 punti in due. Una partita sempre condotta delle bianco blu che nella prima parte della gara hanno anche toccato il massimo vantaggio sul punteggio di 33 a 8 al 5’ del secondo quarto. Nella terza frazione, complice qualche fischio di troppo della coppia arbitrale che ha privato la Valtarese 2000 delle lunghe Camisa e Leva, il Misura 6 si è rifatto sotto arrivando agli ultimi due minuti della gara anche a meno 3 sul 66 a 63. A questo punto una bomba di Schianchi e la precisione dalla lunetta di Bianchi, 5 su 5 nell’ultimo minuto, hanno permesso alle borgotaresi di strappare il secondo successo sulle iniziali tre gare di questo campionato di serie B.
Unica nota stonata l’infortunio patito dal play Alessia Picelli. La ragazza nel corso dell’ultimo quarto ha riportato una distorsione alla caviglia e si spera possa essere recuperata in settimana in vista della importate gara di domenica contro Fiorenzuola.

Questo bel risultato delle ragazze è stato replicato alla bellissima prestazione dei ragazzi di Allodi che nel derby di domenica contro la Fulgor Fidenza hanno conquistato la prima meritatissima vittoria nel campionato di promozione. Una gara che già dalle premesse era carica di spunti d’interesse in quanto nelle file della Valtarese il play Querzola ha passato le ultime 3 stagioni a Fidenza con le giovanili Fulgor e sulla panchina bianco rossa siede coach Allodi che nella passata stagione era l’allenatore dei giallo-blu fidentini. La partita inizia subito forte, i padroni di casa dominano sotto i tabelloni, dove Oppo e soprattutto Bosi Andrea conquistano importanti rimbalzi e realizzano i primi canestri. Fidenza reagisce con Rigoni e Zamboni, mantenendo in equilibrio il risultato. Nel secondo quarto un mini allungo della Valtarese, propiziato ancora da Bosi Andrea e dalle penetrazioni di Cresci e Finardi, scava un piccolo solco di 8 lunghezze, parzialmente ricucito da un ispirato Bellotti e da un paio di conclusioni di Sichel. Nel secondo tempo le emozioni si susseguono: la Valtarese prova un paio di volte a scappare, ma Fidenza è sempre pronta e attenta a ricucire gli strappi ed in alcune occasioni passa anche a condurre di alcune lunghezze; uno strepitoso Querzola detta i ritmi dell’attacco e trova importanti punti in contropiede e dalla lunetta.
La partita arriva in perfetta parità sul 53-53; Armellini sale in cattedra con 9 punti consecutivi; Zamboni e Bellotti colpiscono ancora e fanno commettere falli pesanti a Oppo e compagni; ma proprio quando sembra che l’inerzia passi nelle mani dei fidentini, lo stesso capitan Oppo e il giovane Sabini (classe ’96) riportano il punteggio sul 63 pari; l’ultima azione Fulgor non va a buon fine, Querzola recupera palla e sul capovolgimento di fronte Giraud insacca il canestro del +2. In uscita dal time out la Fulgor prova un disperato tiro da 3 punti che si spegne contro il tabellone, ed esplode la prima gioia stagionale dei ragazzi di Borgotaro.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket