Entra in contatto:
Noemi Giacometti Forli scivola in terza contro Collecchio Flavia Zanchini

Baseball e Softball

Softball A1: Old Parma e Bertazzoni Collecchio vanno al tappeto

Foto: Flavia Zanchini

Softball A1: Old Parma e Bertazzoni Collecchio vanno al tappeto

Doppietta per le campionesse d’Italia dell’Italposa Forlì, che chiudono abbastanza agevolmente la pratica del derby emiliano-romagnolo con il Bertazzoni Collecchio. Non c’è scampo per la Pubbliservice Old Parma contro le potenti mazze della Inox Team Saronno.

Italposa Forlì – Bertazzoni Collecchio

Torna alla vittoria la squadra campione d’Italia in carica e lo fa con una doppietta casalinga contro la Bertazzoni Collecchio. Le romagnole vincono la prima partita con Ilaria Cacciamani in pedana, in un caldissimo pomeriggio di una estate in anticipo. A rompere gli equilibri è un singolo di Marta Gasparotto, con prima e seconda occupate. Sull’azione arrivano 2 punti anche grazie a un errore della difesa. Poi ci pensa Spiotta, con una volata di sacrificio a portare Forlì sul 3-0. Collecchio accorcia subito, sfruttando a sua volta un errore difensivo, dopo un doppio di Chiara Severini e una volata di Chiara Bernardi, ma la rincorsa si ferma lì. Con 4 punti al quinto, propiziati da 3 singoli e un triplo di Noemi Giacometti, l’Italposa chiude i conti 7-2.

Nella seconda partita bastano cinque riprese (4 attacchi) alla squadra di Francisca per portare a casa la doppietta. Dominante, anche se subisce 6 valide, Kelly Barnhill, mentre l’attacco – che batte lo stesso numero di valide delle collecchiesi, ma con un triplo e 2 doppi fa la differenza – sfrutta al meglio numerose indecisioni del Bertazzoni e anche della pedana ospite. Già al primo, con un errore della difesa e un singolo di Kylie Milano, l’Italposa va sul 3-0. Collecchio accorcia al secondo, ma al terzo inning (triplo di Milano, singolo di Giulia Matta e doppio di Caterina Turci) Forlì imprime l’accelerata decisiva. È un doppio di Giulia Matta che fa chiudere con la mercy rule al quinto 10-1.

Pubbliservice Old Parma – Inox Team Saronno

Senza storia il doppio confronto al “Quadrifoglio” di Parma, dove l’Inox Team Saronno chiude in sette riprese complessive la pratica Old Parma segnando ben 32 punti.
In gara 1 sono ben sette le valide da extra-base delle lombarde contro Zorzati e Moretti, la coppia di lanciatrici parmigiane che non riescono a contenere l’offensiva di Saronno. Milagros Lozada (3-3, doppio, HR, 6 RBI), Alessandra Rotondo (3-4, 3 RBI) e Meritxell Blesa (2-4, 3 RBI) sono grandi protagoniste, ma gran parte del lineup riesce a produrre. Prima vittoria con la casacca di Saronno per Alice Ghillani, grande ex della partita avendo trascorso un decennio di carriera nella prima squadra della compagine parmigiana. Old Parma nel secondo attacco riesce a creare qualche grattacapo a Saronno, con un paio di valide di Moretti e Gaita, ma la partita è ormai in ghiaccio e Saronno chiude la pratica al quarto inning con il punteggio finale di 17-3.

Nella seconda partita Saronno parte più controllata, segnando un punto nella prima ripresa su errore della difesa parmigiana (saranno 4 nella partita, 6 considerando anche gara 1). Nel secondo inning, poi, le lombarde liberano tutti i cavalli del motore e segnano ben dodici punti contro la lanciatrice neozelandese Houkamau. Arianna Nicolini (doppio), Rotondo (triplo) e Bartoli (triplo) con due valide e tre punti battuti a casa ciascuna sono le giocatrici più produttive nell’attacco ospite che, aggiungendo altri due punti nel terzo attacco, pone le basi per chiudere in tre riprese l’incontro. Kandra Lamb, lanciatrice australiana di Saronno, lancia tre inning sostanzialmente perfetti: zero valide, zero basi su ball e nove strikeout, con un solo hit-by-pitch a macchiare una prestazione altrimenti impeccabile. Saronno vince gara 2 con il punteggio di 15-0.

 


RISULTATI TERZA GIORNATA DI ANDATA

Pubbliservice Old Parma – Inox Team Saronno  3-17 (4° inn); 0-15 (3° inn)
Italposa Forlì – Bertazzoni Collecchio  7-2; 10-1 (5° inn)
Macerata – MKF Bollate  1-9 (5° inn); 0-11 (5° inn)
Rheavendors Caronno – Mia Office Blue Girls Pianoro  3-2; 8-6

Riposa: Thunders

Giovedì 18 aprile

Ore 18.30 Rheavendors Caronno – Bertazzoni Collecchio (recupero di gara 2 sospesa per pioggia il 30 marzo)

CLASSIFICA

MKF Bollate (6 vittorie – 0 sconfitte, 1.000); Rheavendors Caronno (3-0, 1.000); Inox Team Saronno (5-1, .833); Italposa Forlì (4-2, .667), Macerata (2-4, .333); Mia Office Blue Girls Pianoro, Thunders (1-3, .250); Bertazzoni Collecchio (1-4, .200); Pubbliservice Old Parma (0-6, .000)

 

(Nella foto, un momento del match a Forlì della Bertazzoni Collecchio – Ph. credit: Flavia Zanchini) 
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball