Baseball e Softball
Softball A1: Collecchio ospite del Caronno, testacoda Old Parma-Bollate

Seguendo l’invito del CONI, che a propria volta ha recepito le indicazioni contenute nel DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di martedì in merito alla sospensione degli eventi sportivi originariamente previsti per sabato 26 aprile, la quinta giornata del campionato di A1 di Softball è stata riprogrammata con quattro partite in calendario venerdì 25 aprile e una domenica 27 aprile, quando, peraltro, si disputerà anche Mia Office Blue Girls Bologna-MKF Bollate, anticipo dell’ultima giornata.
Il programma della 5^ giornata
Venerdì 25 aprile
Itas Mutua Rovigo – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 13 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Itas Mutua Rovigo – Le venete, dopo la difficile trasferta di Caronno, tornano in campo al Tassina – dove, due settimane fa, hanno ottenuto il primo successo casalingo di questa A1 in gara-2 contro l’Old Parma – per sfidare le Blue Girls. Roster al completo, in pedana Valeria Munaretto va verso il recupero.
Mia Office Blue Girls Bologna – Torna nel dugout di Bologna l’head coach Veronica Casella. Roster completamente a disposizione per una squadra chiamata, questo fine settimana, agli straordinari, dal momento che domenica affronterà in casa Bollate per l’anticipo – deciso in accordo tra le due società – della gara della nona giornata di ritorno.
Pubbliservice Old Parma – MKF Bollate
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Pubbliservice Old Parma – Al complicato inizio stagionale per l’Old Parma si è aggiunto l’infortunio di Candela Garcia Cabedo, fermata da una frattura scomposta a un dito della mano sinistra, mentre è in dubbio Giulia Fattori, in via di recupero da un infortunio ma non certa della presenza in campo. “Le ragazze sono consapevoli delle difficoltà per la prossime due partite contro le campionesse d’Italia, ma c’è la voglia di dimostrare che nulla è perduto e che ogni partita inizia 0-0. Dovremo impiegare una parte del nostro settore giovanile, ma servirà sicuramente anche per fare esperienza”, ha detto il presidente Paolo Poi.
MKF Bollate – Per Bollate, sinora a punteggio pieno (con ancora da completare gara-2 contro Macerata), doppia trasferta emiliana nel fine settimana: venerdì a Parma, domenica a Pianoro. Tutte disponibili le ragazze, con l’head coach Eduardo Arocha che cercherà di sfruttare al meglio la rosa per affrontare quattro partite in tre giorni.
Rheavendors Caronno – Bertazzoni Collecchio
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Rheavendors Caronno – È alto il morale della Rheavendors Caronno, che arriva alla sfida casalinga contro la Bertazzoni Collecchio dopo aver ottenuto la prima doppietta stagionale ai danni dell’Itas Mutua Rovigo. Brugnoli e compagne hanno lavorato bene negli allenamenti settimanali con l’obiettivo di essere pronte alla sfida contro la compagine emiliana. Tutto l’organico è a disposizione. L’unico dubbio riguarda la pitcher Messina Garibaldi, il cui utilizzo sarà reso noto solo a ridosso di gara-1. Al suo posto pronta una tra Durot e Rusconi, con Riko Murayama partente della seconda sfida.
Bertazzoni Collecchio – Chiara Albertin, assente in gara-1 a causa di un’espulsione, sarà sostituita da Chiara Bernardi. “Ci stiamo preparando sia tecnicamente che mentalmente. Il nostro obiettivo è continuare quello che stiamo facendo, cioè affrontando tutte le partite con determinazione. Sicuramente non sarà una partita facile ma noi cercheremo di giocare al nostro meglio”, è il commento della head coach Loredana Auletta.
Inox Team Saronno – Thunders Castellana
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Inox Team Saronno – Continua a vincere e convincere la Inox Team Saronno che arriva alla sfida casalinga contro le Thunders Castellana reduce da sei vittorie di fila. “Castelfranco Veneto è un ottima squadra, molto aggressiva nel box di battuta e sulle basi. Dovremo fare attenzione. Le ragazze stanno bene, si sono allenate bene. Il morale è alto, vogliamo continuare a fare bene” commenta l’head coach Willy Pino. Confermata la rotazione partente con Toniolo e Caudill in pedana.
Thunders Castellana – Le Thunders Castellana arrivano alla sfida contro la Inox Team Saronno con il morale alto dopo il pareggio ottenuto contro l’Italposa Forlì nell’ultima giornata. “Abbiamo giocato due partite molto equilibrate, ottenendo una vittoria importante ed emozionante in Gara 1. È stato un segnale forte, che ci ha dato energia, fiducia e conferme sul lavoro che stiamo portando avanti” commenta l’head coach Diego Drigani. In settimana la squadra ha lavorato su alcuni aspetti chiave per consolidare la propria identità di gioco, concentrandosi sulla comunicazione in campo e su alcuni schemi offensivi.
Domenica 27 aprile
Italposa Forlì – Ares Safety Macerata
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Italposa Forlì – Reduce dal pareggio contro Castellana, l’Italposa Forlì cerca subito il riscatto nella sfida casalinga di domenica contro Macerata. In settimana le ragazze dell’head coach Hale hanno lavorato molto nel box di battuta con l’obiettivo di trovare ancor più continuità in attacco. Confermata la rotazione con Ilaria Cacciamani e Jordan Jackson lanciatrici partenti nelle due partite della serie.
Ares Safety Macerata – Dopo quella di Bollate, dove gara-2 non si è potuta completare per un guasto all’impianto di illuminazione, per la Ares Safety Macerata è in programma, domenica, un’altra trasferta particolarmente impegnativa, sebbene più vicina in termini di distanza, questa volta in casa dell’Italposa Forlì. Al completo il roster a disposizione dell’head coach Rafael Garcia e del vice Emanuele Menghi.
Anticipo 18^ giornata
Domenica 27 aprile
ore 13 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Mia Office Blue Girls Bologna – MKF Bollate
La grande sfida tra le Blue Girls e le campionesse d’Italia sarà l’anticipo, concordato tra le due società, della 18^ giornata di campionato, la 9^ di ritorno.
