Sabato 25 novembre all’Auditorium dell’Hotel Parma e Congressi si è svolta la festa sociale 2023 del Gruppo Oltretorrente baseball e softball alla presenza dei presidenti del sodalizio gialloblù Andrea Paini, presidente Gruppo Oltretorrente baseball e softball, Paolo Poi vice presidente del Gruppo e presidente di Old Parma baseball softball club, Michele Reverberi consigliere Gruppo Oltretorrente e presidente Parma 2001.
Presenti anche le autorità Marco Bosi Assessore allo Sport, Bilancio, Patrimonio del Comune di Parma, Caterina Bonetti, Assessore alle Pari Opportunità, Servizi Educativi e Biblioteche del Comune di Parma, Barbara Lori, Assessore alle Pari Opportunità, Programmazione Territoriale, Edilizia, Politiche Abitative, Cooperazione Internazionale Regione Emilia – Romagna, Matteo Daffadà, consigliere assemblea legislativa Emilia Romagna, Davide Antonelli, Delegato per lo Sport del Comune di Parma, Andrea Casella, Fiducior Coni Parma e Mara Concari, coordinatore tecnico Coni Parma. Hanno partecipato anche Silvia Cerocchi di Special Olympics, Nella Capretti, presidente Associazione Noi per Loro, Alessandro Massera, figlio di Tullo, Alberto Mussini rappresentante di Chiesi Farmaceutici e il giornalista Gabriele Balestrazzi di “Maschi che s’immischiano”. La serata è stata condotta e moderata dal giornalista Gianluigi Calestani. Nel corso della serata sono stati consegnati i premi speciali baseball all’ex giocatore e tecnico Enrico Zbogar, softball al tecnico Stefano Cenci e il “Tullo Massera – Una vita per il batti e corri” all’ex giocatore della Bernazzoli, Germal, della nazionale e tecnico Giacomo Bertoni ed è stata presentato il nuovo progetto “Parità di Genere” realizzato in collaborazione con Gruppo Chiesi. Ad introdurre la serata ci ha pensato Andrea Paini che ha definito il 2023 “la stagione della ripartenza, dove abbiamo riorganizzato la festa sociale, dopo il Covid ripristinato il torneo Due Torri a 40 squadre riportando di nuovo internazionale. Non abbiamo vinto scudetti ma dal novembre 2022 -continua il massimo dirigente – abbiamo in gestione 3 campi del Notari. Abbiamo inoltre recentemente completato i lavori dell’impianto di illuminazione del campo 4 del Quadrifoglio che ci consente di aumentare i turni di allenamento delle nostre squadre. Ringrazio il direttore sportivo Maurizio Renaud. Sul fronte dei risultati la Ciemme che avrà Claudio Corradi al timone, ha disputato un ottimo campionato, “La Giovane” Under 18 è arrivata terza in Italia e ha conquistato la Coppa Emilia- Romagna. Siamo riusciti a concretizzare il progetto Parità di genere grazie al Gruppo Chiesi risultando la prima società di Parma e provincia a fare questa cosa. Nonostante la Riforma dello Sport nel 2024 che ci porterà a compiere degli adempimenti schiereremo le nostre consuete formazioni giovanili oltre alle prime squadre. Stiamo valutando collaborazioni con altre società di Parma per le formazioni Under 14 e Under 15 e una maggiore sinergia con il Parma baseball per nuove iniziative. Forse avremo un punto di ristoro aperto tutto l’anno al Quadrifoglio per le nostre squadre”.
A seguire l’intervento di Paolo Poi: “La prima squadra softball ha ottenuto una salvezza tranquillissimi e abbiamo implementato le giovanili. E’ stato un buon anno, con le formazioni Under 13 e Under 15 in finale nelle rispettive categorie. Continueremo a fare propaganda nelle scuole per avere sempre più atlete per settore giovanile dove ringrazio il direttore sportivo Andrea Longagnani per la ristrutturazione. Vogliamo continuare su questa strada. Ringrazio il Comune di Parma per i campi, gli sponsor, i genitori. Miriamo a collaborazioni con altre società per far giocare sempre più le ragazze. Nel 2024 alle porte avremo 5 squadre, serie A1, serie B, Under 18, Under 15 e Under 13”. Michele Reverberi ha ricordato l’attività di Parma 2001: “Noi facciamo attività promozione nelle Scuole alla Corazza e al Maria Luigia, torneo Scuola Aido, S. Benedetto, San Giuseppe oltre al Camp della durata di 3 settimane che intendiamo confermare. Abbiamo iscritto la serie C baseball e serie B softball per dare continuità ai giovani usciti dalle giovanili e non ancora pronti per la serie A di poter giocare. L’anno prossimo cercheremo di confermare tutte le attività e cercheremo di far conoscere sempre più il baseball ai ragazzi più giovani”.
La cerimonia è proseguita con l’intervento del giornalista Gabriele Balestrazzi dell’associazione “Maschi che s’immischiano” per presentare il progetto “Parità di Genere” e del rappresentante del Gruppo Chiesi che ha illustrato le motivazioni che hanno determinato la donazione in favore di questo progetto. Come spiega Alberto Mussini, Internal Services Operator, dipartimento Corporate Engineering del Gruppo Chiesi: “Nel nostro agire quotidiano, impegnandoci per la sostenibilità, valorizziamo un approccio inclusivo e aperto: garantiamo il benessere dei nostri collaboratori, l’apertura agli altri, il senso di accoglienza. Nella convinzione che lo sport abbia una dimensione educativa e contribuisca a formare i cittadini del futuro, Chiesi ha deciso di sostenere il progetto del Consorzio Due Torri: il baseball e il softball sono gli sport che meglio declinano il concetto di parità di genere, perché per tutta la durata delle giovanili, ragazze e ragazzi possono giocare insieme”.
La serata è proseguita con la consegna delle nuove polo con il nuovo logo indicante una bilancia con una palla al centro e la scritta “ Sul diamante alla pari per vincere insieme” a tutte le squadre di baseball e softball. Tornando al progetto “Parità di Genere” Paini ha spiegato la genesi: “Avevo visto un progetto simile all’Audace calcio così ho pensato di riproporlo anche per la nostra società. Abbiamo cercato così finanziamenti per poterlo attuare e abbiamo trovato in Chiesi Farmaceutici l’appoggio giusto per concretizzarlo”. Successivamente sono stati consegnati il premio speciale baseball all’allenatore Enrico Zbogar e il premio speciale softball al tecnico Stefano Cenci, il premio “Tullo Massera -Una Vita per il batti e corri” all’ex giocatore e allenatore Giacomo Bertoni e le targhe all’associazione Noi per loro di Parma a Nella Capretti, a “Special Olympics Italia” comitato provinciale Parma a Silvia Cerocchi, al Gruppo Chiesi a Mussini per la collaborazione e aiuta progetto “Parità di Genere”, e delle medaglie di riconoscenza ad atlete e atleti del gruppo gialloblù che si sono distinti nelle rappresentative regionali e nazionali italiane giovanili di baseball e softball nel 2023. Si tratta delle atlete nazionali Aurora Anastasi Tossi, Sofia Cenci, Lucrezia Moretti e Giorgia Zenari, delle atlete rappresentative regionali Anastasi Tossi, Cenci, Alessia Dazzi e Arianna De Santis, dei tecnici delle nazionali Andrea Longagnani manager Under 18 e Under 21, di Stefano Cenci manager Under 15 al torneo delle Regioni e Emanuele Giordano, coach Under 13 torneo delle Regioni. Nel baseball, in nazionale Elia Zaccarini e Riccardo Belicchi nella rappresentativa regionale.