È un debutto con vittoria quello del Parmaclima nella prima giornata di Poule Scudetto del campionato di Serie A contro l’UnipolSai Bologna. Sul diamante dello stadio Nino Cavalli di Parma va in scena il primo atto del girone di ferro G della serie tra ducali e bolognesi, con i padroni di casa che si impongono in un tiratissimo 1-0 maturato a metà incontro sulle 7 riprese totali di gioco.
Sfida tutta italiana sul monte di lancio tra le formazioni di Saccardi e Frignani, con Fabiani a comandare la difesa casalinga, mentre è Crepaldi il partente designato dai detentori della Coppa Italia, che schierano dall’inizio anche il neo-acquisto all’interbase Seferina.
Partita che dimostra sin dalle battute preliminari grande equilibrio, tra due squadre che già nelle semifinali scudetto dell’anno scorso avevano dimostrato di sapersi tenere testa senza esclusione di colpi. Ottimo inizio di entrambi i lanciatori, capaci di tenere a freno le mazze dei line-up avversari fino alla quarta ripresa, quando sono i Campioni d’Europa in carica a passare in vantaggio con il punto siglato dal profondo doppio di Astorri che porta a casa base Gonzalez e costringe coach Frignani ad adoperare una sostituzione sul monte, con Bassani che succede a Crepaldi.
Nel frattempo, anche i parmensi mescolano le carte in tavola con l’ex dell’incontro Bocchi che rileva un buon Fabiani (per lui 7 strikeout in 3.2 ip), riprendendo il lavoro del predecessore. L’attacco UnipolSai infatti fatica ad ingranare le marce per accelerare la rimonta, arrivando al settimo e ultimo attacco con 1 sola sporadica valida ad opera della new entry Seferina.
Nel tentativo finale di riagganciarsi al treno del pareggio, la Effe prova a rendersi pericolosa con Deotto che arriva in base colpito dal lanciatore, ma viene successivamente eliminato cercando di raggiungere la terza su singolo di Dreni.
Parmaclima che si aggiudica così la prima partita della serie col minimo scarto grazie ad un monte praticamente perfetto, con il duo Fabiani-Bocchi capace di completare la shutout combinata sui 7 inning, totalizzando anche 11 K.
La serie emiliana si sposta per gara-2 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, dove venerdì ore 20:30 è prevista la gara con lanciatori “liberi”, in contemporanea ad altri 3 incontri della poule scudetto. (Fibs.it)
(Foto Credit K73/DUCK Foto Press – Parmabaseball.it)