Un lieto annuncio accompagna una new entry di spessore in casa Crocetta baseball, che va ad arricchire tutte le squadre del sodalizio ducale.
La società Crocetta baseball club è orgogliosa di ufficializzare la conclusione dell’accordo con Sebastiano Poma, che assumerà l’incarico di preparatore atletico-motorio per tutte le squadre, dal pre-baseball alla serie A.
Un’operazione resa possibile dal fondamentale contributo del tecnico dell’Under 18 Giuseppe Begani, in collaborazione con il direttore sportivo Cristiano Ronchini e il manager della Farma in serie A Gilberto Gerali: “Insieme e Gerali e Begani – spiega Ronchini – abbiamo deciso di inserire un tassello fondamentale per il nostro staff tecnico, che, ricordiamo, è composto da ben trenta allenatori. La scelta è caduta su un professionista esemplare nel campo della preparazione atletica, che già da diversi anni ricopre incarichi prestigiosi per realtà sportive del territorio”
Sebastiano Poma, nato a Parma il 13 giugno del 1993, oltre ad aver giocato ai massimi livelli del campionato italiano con le divise di Collecchio, San Marino e Parma e ad aver vestito la casacca della nazionale, è laureato magistrale in scienze motorie in scienze motorie all’università di Parma, con 110 e lode ed è socio nella proprietà della palestra Go Athletic Studio, nella quale esercità l’attività di personal trainer e istruttore di pilates. Inoltre ricopre l’incarico di preparatore atletico per alcune importanti società sportive della provincia e ha collaborato come istruttore con “Giocampus”, il centro estivo organizzato dal Centro Universitario Sportivo.
“La mia è stata una decisione nata dalla volontà di proseguire in un percorso lavorativo che rappresentasse una continuità con quello che sto facendo da anni – ha spiegato Sebastiano – cioè collaborare con società sportive e in particolare occuparmi dei settori giovanili.”
Caratteristica che si sposa alla perfezione con una società che fa del settore giovanile il suo aspetto più importante: “Ci siamo trovati subito d’accordo su tutto ed è molto più facile lavorare quando si condivide la stessa filosofia. Le prime impressioni sono state ottime, anche se è un ambiente che già conoscevo. Ho avuto modo di lavorare con diversi ragazzi del settore giovanile già da alcuni anni e credo ci sia un buon potenziale da sviluppare.”
L’ingaggio di Sebastiano Poma risponde alla necessità di creare una linea operativa comune a tutte le squadre per quanto riguarda la preparazione atletica nel processo di sviluppo dei giovani:
“Curerò la preparazione di tutte le squadre a 360 gradi, in collaborazione con i tecnici. Mi occuperò dell’aspetto fisico- atletico dei singoli giocatori sia per quanto riguarda la parte relativa al campo, che fuori dal campo. La preparazione alla partita e poi la prestazione. Ovviamente il focus principale sarà sul processo di sviluppo del settore giovanile.”
Per la società si tratta di un progetto ambizioso, pluriennale, che rappresenta una novità nel mondo del baseball: “La nostra idea – continua Poma – è quella di creare un metodo di lavoro unico, che rappresenti un segno distintivo del lavoro della società e che porti indirettamente un beneficio a tutto il movimento del baseball.
Il nuovo preparatore atletico della Crocetta si è già messo al lavoro iniziando a stilare i programmi di lavoro con i tecnici della varie squadre e presenziando ai primi allenamenti: “Ho constatato che c’è grande entusiasmo e voglia di tornare in campo. Faremo di tutto per mantenere fede alle aspettative della società e portare avanti la tradizione del club più vincente della provincia di Parma”.