La Crocetta Under 12, guidata da Tosini, Montanini e Picelli, ha superato allo “Stuard” nettamente prima il San Bonifacio per 10-0, poi il Grosseto per 8-3 e guadagnato così il diritto di giocarsi la conquista del titolo italiano di categoria, che manca alla Crocetta dal 2008, nella Final Four in programma a Parma il 1 ottobre al Quadrifoglio, alla quale parteciperà anche il Sala Baganza, che ha superato il Settimo Torinese e il San Martino. Le altre avversarie saranno il Rho e Cervignano.
Nella semifinale giocata nella tarda mattinata, tutto facile per la Crocetta, che ha messo subito sul tabellone quattro punti al primo inning e dopo due riprese conduceva per 6-0. Altri quattro punti al quarto hanno sancito il termine dell’incontro con il risultato di 10-0. Sugli scudi Amanuel Menoni a 2 su 3 nel box di battuta, con un doppio a destra al secondo inning e soprattutto sul monte di lancio, con otto strike-out. Valide anche per Saracino, Campanini e Ruggeri.
Nel pomeriggio i leoncini dovevano affrontare la gara decisiva per la qualificazione in finale contro il Grosseto che aveva appena eliminato il Torre Pedrera. La gara iniziava in salita, perché alla seconda ripresa il Grosseto si portava sul 3-0, con due valide, ma poi il lanciatore partente Mattia Campanini si riprendeva e chiudeva l’attacco ospite con due strike-out. Al cambio campo la risposta rabbiosa della Crocetta non si faceva attendere: Perracino apriva il turno con un profondo triplo al centro, Campanini lo spingeva a casa base con una valida a destra e successivamente segnava il punto del 2-3, poi segnavano anche Alejandro Ruggeri, arrivato in prima su errore difensivo e Nicola Bonvini, autore di un singolo. In un batter d’occhio il risultato era capovolto e i ragazzi di San Pancrazio potevano giocare più tranquilli, anche perché Campanini sul monte chiudeva tutte le porte e realizzava altri tre strike-out, prima di lasciare l’ultimo eliminato a Perracino, Nel frattempo però la Crocetta aveva segnato altri quattro punti al quarto, che garantivano la sospensione anticipata e la qualificazione alla finale. Due punti, di Ruggeri e Vecchi, entravano su base ball, altri due, Saracino e Zanichelli, li spingeva a casa ancora Menoni, con un altro triplo, coronando così la sua splendida giornata.
Appuntamento a domenica 1 ottobre, al Quadrifoglio, per il concentramento di finale scudetto.
Ci sarà invece ancora da aspettare per sapere se anche la squadra Under 15 parteciperà alla final four della propria categoria: nel concentramento di sabato a Rho, dopo aver battuto per 5-2 la Bizantina Ravenna, i leoncini guidati da Del Sante erano largamente in vantaggio per 13-5 al terzo inning nella sfida decisiva contro i padroni di casa, quando un violento temporale ha costretto gli arbitri alla sospensione dell’incontro, che riprenderà dallo stesso punto in cui è stato interrotto, domenica prossima, Se dovesse vincere, la Crocetta Under 15 sarebbe la seconda squadra della società a qualificarsi per la Final Four 2023 e andrebbe a comporre un invidiabile quartetto di squadre parmigiane per la grande giornata di finale in programma a Parma il 1 ottobre. Sono infatti già qualificate il Sala Under 12 e l’Oltretorrente Under 18.