La svolta del derby arriva al settimo inning di gara2, l’inning che ha dato la doppietta alla Farma nel derby contro il Sala Baganza. Ma andiamo con ordine. Gara1 è stato un altro ko tecnico:
12-2 al settimo. Gradali jr concede le briciole agli avversari (3bv, 1bb, 4so) e Baez chiude con un kappa dopo aver subito un punto e con la difesa che lo ha aiutato chiudendo un doppio gioco.
Dopo i due punti al primo attacco, volata di Da Silva e rbi single di Bettati (2/3), la Farma ha preso il largo al terzo segnando sei punti con due eliminati: cinque le valide tra cui il doppio di Da Silva ed il triplo di Guareschi a basi piene. Sul 9-1, arrivano altri tre punti al sesto e qui ha timbrare il triplo, con punto battuto a casa, è Da Silva (3/3 per lui).
Nella gara serale succede un po’ di tutto. Santos e Calero dominano per quattro inning poi si sbloccano i biancoazzurri. Colpito Tonelli che arriva in terza su due palle mancate e fino a casa sul singolo di Fanfoni. Al settimo il Sala passa in vantaggio grazie al fuoricampo da due punti di Federico Comelli. Santos ottiene due eliminazioni in diamante ma lì finisce la sua partita, rilevato da un ottimo Silvestri. Non solo il vento crea fastidio ma pure la … luce. Con Tonelli in prima, un out e Fanfoni nel box un lampione cessa di far luce e la partita viene sospesa per diversi minuti.
Alla ripresa, seppur con una potenza diminuita, Calero è sparito nella penombra ed al suo posto sul mound si materializza Simone Leoni che completa la base ball a Fanfoni. Un errore difensivo sulla battuta di Ferrarini porta Tonelli a segnare il pareggio con lo stesso Ferrarini in seconda, poi sostituito da Andrea Campanini.
Il fratello Mattia guadagna l’intenzionale e con le basi piene è l’esperienza dello “Zac” al secolo Daniele Saccò a piazzare la valida che porta a casa i due punti del 4-2. Il Sala apre il nono con un doppio di Bulgarelli il quale segna su lancio pazzo. Solo un incidente di percorso perché il mancino chiude con due eliminazioni, l’ultima lasciando al piatto Corsini. E mercoledì c’è il recupero a Bologna.