Ancora grandi emozioni per il KSDK. Tutti, insegnanti e ragazzi, affollati davanti ai computer della sede di Parma per seguire i risultati in diretta, hanno urlato di gioia all'annuncio che, Gabriele Melegari è Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei Cadetti.
Ventinove i partecipanti nella categoria 66 Kg a contendersi il privilegio di salire sul podio d’Europa nella Nová Sportovní Hala di Teplice (Repubblica Ceca). Presenti i migliori judoka U17 europei, selezionati dalle commissioni nazionali in base alla EJU Ranking List Cadets. Speciale classifica stilata con i punteggi ottenuti dai piazzamenti negli undici appuntamenti delle European Cup. Al primo combattimento incontra l’austriaco Wagner, avversario veloce e aggressivo, ma che il nostro riesce a controllare facilmente, portandosi prima in vantaggio, con un yuko ed un wazari su kaeshi di uchi mata, per poi chiudere a terra con un secondo wazari di sankaku katame. Inizio svantaggiato al secondo turno con il moldavo Marchitan dove rimedia dal principio uno yuko a sfavore su contrattacco. Ma Gabriele rimonta: yuko di koshi nage, wazari di ashi waza, infine ippon di ura nage, e vince. Siamo agli ottavi di finali, ha però la peggio contro l’altra testa di serie della sua poule, l’ostico azerbaigiano Jalilov, subendo prima wazari e poi ippon di teguruma.
Viene ovviamente ripescato, e si ritrova a disputare il primo recupero in mezzo all’acceso tifo del pubblico ceco per l’atleta di casa Petr. Dopo un kaeshi valutatogli yuko, il nostro si impone definitivamente contro il ceco, per ippon di kosotogake ancora in contrattacco, strappando così il pass per la finale del terzo posto. Davanti lui, ultimo avversario prima del podio, c’è il forte georgiano Kavtaradze, 6° nell’attuale ranking list Eju. Il nostro si trova poco dopo l’inizio del combattimento in svantaggio per wazari di haraigoshi. Nonostante la tensione del momento, davanti ad un risultato che sembrava ormai nelle mani dell’avversario, Gabriele non si lascia scoraggiare e sfruttando un’azione poco riuscita del georgiano, trova lo spunto per aggiudicarsi l’incontro con un sorprendente ippon di kosotogake. Agli European Championships Judo Cadets 2010, il terzo posto della categoria 66 Kg è suo.
Segue la premiazione tra lacrime di commozione e di gioia, gli abbracci e i complimenti degli accompagnatori della Nazionale Azzurra e del M° Luigi Crescini presente nel parterre insieme ai tecnici, nonché dei genitori, e del Presidente Francesco Rasori, che hanno assistito a tutti i suoi incontri tra il pubblico. Splendida, questa Medaglia di Bronzo, al suo debutto agli Europei, incorona un’annata veramente straordinaria per Gabriele. Nel suo medagliere poteva, infatti, già contare il Titolo Italiano, il primo posto al Gran Prix Italia e i successi in Coppa d’Europa a Fuengirola (oro) e Ploiesti (bronzo). Grande orgoglio inoltre per tutto il KSDK Parma. Questo grande risultato aggiunge ulteriore prestigio a una meravigliosa stagione che ha visto la Scuola Ducale per otto volte sui podi nazionali, nonché continua la serie, iniziata con Edwige Gwend nel 2008, per cui sono tre anni consecutivi in cui un judoka della società parmense si aggiudica una medaglia europea nelle categorie giovanili.