Si svolgerà Â domenica 24 aprile, il Secondo Torneo Internazionale di rugby under 14, organizzato dalla Società Â Rugby Parma. La squadra di casa è reduce da una importante esperienza a Londra.
Impegnate sui campi di via Lago Verde le squadre della Molino Grassi Rugby Parma e dell’Amatori Parma e due formazioni francesi della scuola del Tolosa.
Dopo il successo del torneo di febbraio che ha portato a Parma la squadra francese under 14 del Tolone e l’esperienza inglese, che ha visto i ragazzi di Patti, Ferrara e Mattioli confrontarsi con i pari età dei London Scottish e una selezione di Richmond Rugby e London Welsh, ancora un confronto di alto livello per gli atleti gialloblu.
Gli scambi internazionali sono parte integrante del progetto “Scuola di rugby” sul quale la società intende investire le sue più importanti energie.
Il Torneo Intenazionale si inserisce all’interno degli eventi di Parma città europea dello sport ed è uno degli eventi che caratterizzano l’attività della Rugby Parma in quest’anno di celebrazioni dell’80° anniversario della società.
Il Torneo inizierà e si concluderà nella mattina del 24 aprile.
A LONDRA IMPORTANTE ESPERIENZA PER LA PARMA RUGBY JUNIOR
Il 16 aprile entra nella storia del Rugby Parma Junior. La squadra under 14, sotto l’ottima guida di Beniamino Ferrara, Alessandro Mattioli e Alessandro Patti e con il supporto dei genitori al seguito, ha giocato la partita più bella della stagione battendo la squadra dei pari età dei padroni di casa del London Scottish. La determinazione, l’aggressività, la continuità e il gioco collettivo della Molino Grassi Parma ha letteralmente sorpreso gli avversari che nel giro di 10 minuti si sono ritrovati sotto di due mete. La reazione degli inglesi è stata veemente, ma, grazie all’ottima difesa, la Rugby Parma ha chiuso il primo tempo incassando una sola meta. Nella ripresa le speranze di rivincita degli inglesi vengono spente subito da una meta dei galloblu. La partita, giocata in due tempi da 25 minuti effettivi, sotto la direzione di un arbitro professionista inglese, è continuata affascinante e combattuta fino alla fine. Al termine i ragazzi dei London Scottish, che quest’anno hanno vinto il campionato della propria divisione, sono usciti sconfitti con il punteggio di 17 a 29. Per Damiano Vignali il premio Man of the match.
Importanti e meritati i complimenti di tutto l’entourage della squadra inglese e del competente e numeroso pubblico locale, realmente colpiti dal livello di gioco della nostra rappresentativa.
Dopo appena una manciata di minuti di riposo, i ragazzi dell’Under 14 hanno affrontato una forte franchigia composta da giocatori del Richmond RFC e del London Welsh, militanti nella prima divisione del campionato dei ragazzi inglesi del 1997. Nonostante la stanchezza, qualche infortunio e l’appagamento per la vittoria precedente, la Molino Grassi Rugby Parma ha combattuto senza risparmiarsi contro avversari di ottimo livello. Al termine gli Inglesi, forti delle superiori doti fisiche e tecniche, hanno vinto meritatamente, concedendo alla Rugby Parma due mete, molto ben costruite e finalizzate da Bondioli e Bocchi.
La giornata sportiva si è conclusa con il tradizionale Terzo Tempo, durante il quale la Rugby Parma ha ricambiato la squisita ospitalità dei London Scottish offrendo loro Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano appositamente fatti arrivare a Londra, specialità che sono state molto apprezzate dai nostri ospiti. Al termine della giornata i London Scottish, hanno espresso l’intenzione di ricambiare la visita il prossimo anno a Parma per una rivincita e per trascorrere insieme un’altra giornata all’insegna del rugby e del divertimento per giocatori e genitori.