Anche quest'anno il Lavezzini dovrà Â lottare per non retrocedere. Nonostante la netta ripresa nel girone di ritorno, confermata da 10 punti nelle ultime 10 partite, le ragazze di Procaccini non sono riuscite ad agganciare l'ultimo posto nei playoff e devono giocarsi la permanenza in A1 nei playout. A cominciare dal primo turno contro Pozzuoli.
Chi si aggiudica questa serie al meglio delle tre gare si salva, chi perde va a giocarsi la salvezza nello spareggio contro la compagine sconfitta nell’altra semifinale. Si parte domani pomeriggio, in anticipo rispetto all’orario fisso delle 18. La palla a due di gara 1, prevista al PalaCiti, dove si giocherà eventualmente anche gara 3 domenica prossima (gara 2 a Pozzuoli invece mercoledì 6 aprile alle 18). Una serie che vede le ducali favorite, per la qualità e l’esperienza delle giocatrici, ma che si giocherà contro una squadra comunque in crescita. Pozzuoli, infatti, a lungo fanalino di coda, nel girone di ritorno con una piccola rimonta è riuscita ad evitare l’ultimo posto, toccato a Napoli, grazie agli scontri diretti. Proprio quegli scontri diretti che hanno condizionato e determinato la classifica di un Basket Parma arrabbiato e rammaricato per l’epilogo, anche se il proibitivo calendario finale aveva già fatto intendere al club che i playoff sarebbero stati un mezzo miracolo.
Il rammarico e la rabbia ci sono comunque, e sono forti, per aver dimostrato sul campo che il Lavezzini non è una squadra da playout. “Andiamo ad affrontare delle battaglie, difficili dal punto di vista psicologico – ha dichiarato ai nostri microfoni alcuni giorni fa, all’indomani del ko con Como, il coach Mauro Procaccini, che ha invitato le sue ragazze a dimenticarsi il 2 su 2 contro Pozzuoli in campionato (66-62 all’andata nella prima di campionato, 61-54 al ritorno fuori casa) e prendere da quelle due gare solo i fattori che hanno determinato i risultati positivi per confermarli sul campo – Saranno partite completamente diverse da quelle della regular season, contro una squadra imprevedibile e in crescita, che ha recuperato infortunate importanti e conta individualità pericolose”.
L’altra gara, come noto è Agos Ducato Lucca-Job Gate Napoli, con le toscane, seppure neopromosse e meno esperte, con i favori del pronostico. Sempre questo fine settimana si giocheranno anche i playoff, che, per la cronaca, cominceranno con queste sfide: Bracco Geas S.S.Giovanni-Pool Comense (oggi), Famila Wüber Schio-Officine Digitali Faenza, Liomatic Umbertide-Umana Venezia, Cras Taranto-Erg Priolo.