Un passato glorioso quello della ginnastica ritmica parmense dell'Inzani che dal 1985 pratica la sua attività Â crescendo giovani promesse. Sabato 2 e domenica 3 aprile il Campionato italiano di ginnastica ritmica, ospitato sul parquet del PalaRaschi, rappresenterà Â un punto d'arrivo e allo stesso di partenza sia per la società Â ducale che per tutto il movimento sportivo locale.
Infatti dopo 20 anni approdano a Parma le migliori atlete del panorama italiano che si esibiranno tra cerchio, fune, nastro, palla, clavette e corpo libero. Nella medesima competizione nel 1990 a vincere fu la parmigiana Francesca Tramelli allenata da Cristina Savani.
In gara si presenteranno in tutto oltre 120 ginnaste dagli 11 ai 20 anni divise in tre categorie (Allieve, Juniores e Seniores) tra le quali figureranno vari nomi appartenenti alla squadra Nazionale. Prima delle finali, che aggiudicheranno i titoli delle varie categorie, saranno in programma varie esibizioni spettacolari e di primo livello. I riflettori verranno puntati sulla campionessa italiana Juliette Cantaluppi che presenterà un esercizio per ogni attrezzo. A seguire in pedana si presenterà la squadra Juniores Nazionale che all’ultima Coppa del Mondo si è piazzata al quarto posto. E poi spazio anche alle ginnaste di casa dell’Inzani, con una coreografia in costume dedicata a Giuseppe Verdi sulla musica della Traviata, che saranno assistite come sempre da Nathalie Van Cauwenberghe per 15 anni allenatrice della nazionale italiana.
L’ingresso alla manifestazione sarà ad ingresso libero: sabato 2 aprile, dalle ore 9 alle 21, e domenica 3 aprile, dalle ore 9 alle 16. Tutte le esibizioni collaterali sono previste dalle ore 18.
Le dichiarazioni
Roberto Ghiretti, assessore allo sport: “E’ uno sport unico che abbina l’aspetto artististico e sportivo. Infatti è tra i primi tre sport più visti in televisione in occasione delle Olimpiadi. Tra l’altro l’Italia è campione del mondo. Dunque per Parma si tratta di un’occasione davvero da non perdere per apprezzare una disciplina che va oltre lo sport”.
Sergio Greci, presidente del Circolo Inzani: “Sono passati esattamente 20 anni dall’ultima volta che abbiamo ospitato questo evento e riuscire a farlo in occasione di Parma Città Europea dello Sport ci riempie di gioia. Stiamo lavorando per mettere nelle condizioni migliori le atlete e per accogliere come si deve il pubblico. Speriamo nella buona riuscita della manifestazione ed eventualmente preludio per portare a Parma un Grand Prix”.
Cristina Savani, direttrice tecnica della squadra di ginnastica dell’Inzani: “Si tratta di una manifestazione ad altissimo livello tecnico non solo per le ginnaste che parteciperanno, tra le migliori in Italia, ma anche per le esibizioni d’intrattenimento per il pubblico con la campionessa italiana Julietta Cantaluppi e le campionesse del mondo della nazionale Junior”.
Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale di Parma: “Mi fa piacere che con questo grande evento sia posto sotto i riflettori il lavoro dell’Inzani, la polisportiva più grande di Parma e provincia che fin dalla fine degli anni ’40 lavora a favore del territorio con impegno e serietà. Mi auguro davvero che il pubblico accorra numeroso”.
Gli altri appuntamenti del week-end 2-3 aprile
Venerdì 1 aprile due eventi anticiperanno il week-end di eventi di Parma Città Europea dello Sport 2011. La Conferenza “Gli anni d’oro del ciclismo parmense: 1962-1973”, organizzata dal circolo culturale “F.Corridoni”, è in programma alle ore 18 nella sala riunioni di via Bizzozero 19. Paolo Gandolfi condurrà gli spettatori in una sorta di tuffo nel passato con un excursus nelle pagine storiche delle squadre di ciclismo professionistiche parmensi tra nomi illustri che hanno vinto alcune tappe sia al Giro d’Italia sia al Tour come Casalini, Gualazzini e Armani.
Alle 18.30 invece si terrà l’Anteprima di Vivicittà. Una corsa non competitiva di 8,5 chilometri con partenza e ritorno in Piazzale della Pace. Vivicittà, tradizionale manifestazione podistica curata dalla Uisp, entrerà nel vivo domenica 3 aprile, alle ore 10.30, in simultanea in 43 città italiane, 18 città nel mondo, 12 campi profughi palestinesi in Libano, 17 istituti penitenziari e minorili. Nel parmense la corsa partirà da Collecchio per chiudersi a Sala Baganza attraversando il Parco dei Boschi di Carrega.
Dalla cultura alla formazione il passo è breve. Il corso “Lo sviluppo delle competenze manageriali nel sistema sportivo di base” prosegue sabato 2 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, con la 4° lezione dedicata ai “Principi di marketing”. Paolo Piani, professore a contratto dell’Università di Firenze, segretario del Settore tecnico della FIGC e direttore del Centro Tecnico di Coverciano, affronterà svariate tematiche: dalle strategie per la ricerca fondi al Benchmark, per chiudere con il merchandising e la fidelizzazione. La lezione si terrà all’Aula Magna dell’Istituto Itis, via Toscana 10.
Sarà anche un lungo week-end dedicato al calcio. Sabato 2 e domenica 3 aprile, 300 ragazzi tra Under 8, Under 10 e Under 12 si affronteranno sui campi del centro sportivo Stuart di San Pancrazio dove è previsto la “Parma School Cup 2011: torneo di calcio per ragazzi appartenenti alle società affiliate”. In entrambe le giornate i piccoli calciatori in erba potranno conoscere alcuni giocatori del Parma presenti al torneo. Ogni partecipante riceverà un attestato e potrà assistere alla partita Parma-Bari in programma domenica 3 aprile alle ore 15; tra il primo e il secondo scenderanno in campo per ricevere gli applausi del pubblico del Tardini.